IMG_20161227_134810.jpg   NTS Raj. Inizio Corsi 032.jpg   SAM_1520.JPG

Alberto Malinverno fa parte dell’Associazione Laici Pime da diversi anni, svolgendo un servizio missionario dal 2006 al 2011 in Bangladesh e poi al suo rientro in Italia, prestando in modo attivo il suo servizio nel Direttivo ALP fino al 2019.
Nel mese di marzo 2020 è ripartito per un nuovo servizio con L’ALP, di 5 anni in Bangladesh a Dinajpur nel Nord del Bangladesh inserendosi nella realtà della scuola “Novara Technical School”.
La Novara Technical School è operativa da più di cinquanta anni, ed è stata pensata soprattutto per offrire nuovi sbocchi lavorativi ai giovani dei villaggi, altrimenti destinati a restare confinati nella loro povertà o finire assorbiti nei meccanismi di sfruttamento delle moderne metropoli.
Gli studenti che frequentano la scuola appartengono in maggioranza ai gruppi tribali del Nord Bengala e provengono dai villaggi. Spesso la situazione di povertà familiare non arriva a coprire la retta mensile di iscrizione alla scuola e in diversi casi la scuola supplisce con borse di studio o aiuti personalizzati.
Tra gli studenti sono presenti giovani cristiani, mussulmani, indù e di religioni tradizionali.
La scuola ha preso forma negli anni ’60, in un’area acquistata da padre Faustino Cescato (Pime) in collaborazione con la città di Novara.
Gli anni successivi vedono un continuo consolidamento della struttura, ad opera di missionari del Pime, laici ALP e volontari.
La Novara Technical School accoglie 200 studenti divisi nei quattro corsi di meccanica, autoriparazione, falegnameria ed elettrotecnica, ciascuno della durata di due anni.
Circa i 3/4 degli studenti sono ospitati nell’ostello della scuola, dove trovano un ambiente accogliente per mangiare, dormire, giocare e pregare insieme.
Alla fine del ciclo di studi è previsto un accompagnamento degli studenti nella fase di ricerca di occupazione.
È quanto mai indispensabile per una scuola restare al passo con i tempi e dare agli studenti gli strumenti necessari per rispondere al meglio alle richieste del mondo del lavoro
E’ in questo contesto scolastico e di accoglienza che Alberto si inserisce e cerca di sviluppare il suo progetto di presenza e accompagnamento.
Per saperne di più e sostenere concretamente questo progetto, clicca qui: Progetto K713

 

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more