GIUSEPPE CASTIGLIONE
ARTISTA GESUITA A PECHINO

Giovedì 21 aprile ore 18.00 sala Beato Mazzucconi

Giuseppe Castiglione artista gesuita a Pechino


Con questi incontri entriamo nel vivo dell’esperienza artistica e missionaria di Giuseppe Castiglione, grazie al contributo di alcuni studiosi, tra i maggiori esperti italiani

“Giuseppe Castiglione nelle vicende missionarie in Cina” 
Relatore : Gianni Criveller del Pime di Hong Kong
La controversia dei riti cinesi, che vide il coinvolgimento seppure marginale di Castiglione, introduce una riflessione sulla pratica gesuita di utilizzare le immagini come strumento di comunicazione e di evangelizzazione.

“Accomodamento e creatività missionaria di Castiglione e Moggi nelle chiese e nei palazzi di Pechino”
Relatori : Francesco Vossilla e di Carlo Cinelli della Società di Studi Giuseppe Castiglione Lang Shining di Firenze
Un ampio sguardo sulle relazioni e sulle collaborazioni di Castiglione con altri artisti italiani in Cina e in particolare con il gesuita fiorentino Ferdinando Bonaventura Moggi (1684-1761)

Gianni Criveller, missionario del Pime nella ‘Grande Cina’ (Taiwan, Hong Kong, Macao e Repubblica Popolare). Ricerca e scrive di Cina, letteratura e cristianesimo, e insegna a Hong Kong e Milano. Autore di numerosi studi, è specializzato nella ricezione del cristianesimo in Cina, nella controversia dei Riti e nella missione gesuitica nel corso delle dinastie Ming e Qing.

Carlo Cinelli , docente dell’Università americana del Middlebury College. Storico dell’arte e critico militante di arte contemporanea, vanta al suo attivo numerose pubblicazioni di argomento storico artistico.

Francesco Vossilla Ph.D., Presidente della Società di Studi Giuseppe Castiglione-Lang Shi Ning, docente presso alcune università americane in Italia, in particolare per la gesuita Gonzaga University in Florence, presso la Fu Jen Catholic University of Taipei e Accademico Onorario dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.


Per conoscere il programma completo del ciclo “GIUSEPPE CASTIGLIONE (1688-1766) artista milanese alla corte dei Qingclicca qui

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Centro di cultura Italia Asia e con il patrocinio del Comune di Milano

Per l’occasione l’Editrice Luni ha pubblicato il volume “Giuseppe Castiglione un artista milanese nel celeste impero” che raccoglie i contributi dei maggiori studiosi italiani sul Castiglione.

BIblio Pime

DOVE SI TROVA 

Via Monte Rosa 81 - 20149 Milano

ORARI

Martedì e Venerdì
11.00-12.30 / 13.30-16.00 

SERVIZI

Prestito e consultazione su appuntamento

CONTATTI

Telefono: 02/43.822.305 
mail: biblioteca@pimemilano.com

02 43 822 305

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more