DOPO EXPO 
L'ARCIPELAGO MALESE

 

Giovedì 5 Novembre ore 18 in Biblioteca

1906-2015 :  l'Arcipelago malese, da paradiso coloniale, ad area pulsante ed emergente del XXI secolo
Relatore : Guido Corradi

Entra nel vivo il ciclo di incontri : "Dopo Expo: immagini dall'Asia di ieri, oggi e domani" con la conferenza dedicata all'Arcipelago Malese

Poco più di un secolo fa, quando si tenne a Milano l'esposizione universale sul tema dei trasporti (1906), l'area geografica corrispondente a ciò che viene indicato come Arcipelago malese era costituita politicamente da territori controllati in diverse forme dalle potenze coloniali: Regno Unito per Malesia, Singapore e Brunei, Paesi Bassi per Indonesia e Portogallo per la parte orientale dell'isola di Timor. Come ben si comprende dai testi e dalle immagini dell'epoca (tratti dai documenti custoditi presso la Biblioteca e l'archivio fotografico del Pime), la percezione che allora si aveva di quelle regioni era ammantata di esotico, di leggendari pirati, bellissime donne, pugnali misteriosi e riti magici. La realtà era ben diversa: le potenze coloniali erano più interessate al proprio tornaconto che al destino di quei popoli.

In questi cento anni, però, in luogo delle colonie sono nati nuovi Stati, che si sono affermati in misura rilevante nel nuovo panorama politico. La percezione che di essi abbiamo oggi, è ben diversa da quella della prima metà del XX secolo come ben dimostrano i padiglioni dell'Expo 2015 di Milano.


Guido Corradi: docente di geografia presso istituti superiori del turismo e docente a contratto presso l'Università Bicocca di Milano, ha lavorato per anni come docente di cultura indonesiana presso le Civiche Scuole di Lingue Orientali/IsIAO sez. lombarda di Milano. E' socio del Centro di Cultura Italia-Asia e membro del comitato scientifico della rivista Quaderni Asiatici. Ha pubblicato testi e articoli sull'area indonesiana e ha partecipato a diverse conferenze sul tema.


Per conoscere il programma del ciclo DOPO EXPO: immagini dall'Asia di ieri, oggi e domani, clicca qui

Per conoscere il Centro di Cultura Italia-Asia  e le sue iniziative, clicca qui

 

Ingresso libero

CONSULTA QUI SOTTO
IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA

biblio consultazione

CONSULTA SIMULTANEAMENTE
ANCHE L'ARCHIVIO FOTOGRAFICO DEL PIME

metasearch consultazione

DOVE SI TROVA

Via Monte Rosa 81 - 20149 Milano

ORARI

Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì
9.00-12.30 / 13.30-17.00

SERVIZI

Prestito e consultazione liberi

Reference su appuntamento

CONTATTI

Telefono: 02/43.822.305 
mail: biblioteca@pimemilano.com

02 43 822 305

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more