DOPO EXPO : LA CINA
TRA FUTURO E PASSATO

Siamo al primo degli appuntamenti con la Cina per il ciclo"DOPO EXPO: IMMAGINI DALL'ASIA DI IERI, OGGI E DOMANI" organizzato dal Centro di cultura Italia -Asia e dalla Biblioteca Pime

Giovedì 12 novembre ore 18 in Biblioteca
Expo-Cina: quattro padiglioni per il futuro e una biblioteca per il passato
Giuseppina Merchionne e Isabella Doniselli Eramo


La Cina presenta a EXPO 2015 ben quattro padiglioni: China Pavilion, China Corporate Pavilion, China City Pavilion, Vanke Pavilion, che esemplificano la realtà della Cina d'oggi e l'immagine che essa vuole veicolare nel mondo: dinamica, ma anche prudente nei suoi investimenti, comunque gigantesca nelle dimensioni e nelle prospettive, sempre in cerca di qualcosa che la ponga al di sopra del resto del mondo.
Ma se guardiamo all'immagine della Cina cent'anni fa? Già allora la Cina faceva parlare di sé, e cambiamenti epocali si stavano preparando, non solo per la Cina.
Ed è un record anche la quantità e l'interesse dei documenti riguardanti la Cina del passato custoditi nella biblioteca e nell'archivio fotografico del Pime di Milano. Libri, raccolte di riviste, lastre fotografiche ci rimandano l'immagine della presenza significativa della Cina all'Esposizione Universale del 1906. Fotografano anche luci e ombre della sua condizione storico sociale: era il Celeste Impero e regnava l'Imperatore Guangxu. Di lì a poco, nel 1911, tutto sarebbe cambiato e l'avvento della repubblica avrebbe imposto una brusca svolta alla storia.


Giuseppina Merchionne – Ordinario di Lingua, Linguistica e Cultura cinese all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si occupa da anni di tematiche relative allo sviluppo della cultura e della società cinese moderna e contemporanea. Accademica fondatrice della Classe di Studi Orientali dell'Accademia Ambrosiana, ha pubblicato diversi saggi e volumi di argomento classico e anche sulle origini storiche della condizione culturale dell'emigrazione cinese a Milano.
Isabella Doniselli Eramo - Sinologa, curatrice dal 1978 di corsi e cicli di conferenze sulla storia, l'arte e la cultura della Cina, è "Socio fondatore" del Centro di Cultura Italia Asia di Milano. E' consulente per la cultura cinese della Biblioteca del Pime di Milano, è socia del Centro Studi Martino Martini per le Relazioni Culturali Europa-Cina (Università di Trento) e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Prospero Intorcetta Cultura Aperta (Piazza Armerina). E' autrice di numerosi studi, articoli e monografie ed è stata curatrice di alcune mostre su aspetti storici e artistici della Cina.

Per scaricare l'intero programma, clicca qui

per informazioni : Biblioteca  tel. 02 - 43 82 23 05 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INGRESSO LIBERO, AMPIO PARCHEGGIO INTERNO

 

Biblioteca centro Missionario Pime - Via Mosé Bianchi, 94 - Milano ( MM 1 Rossa e MM5 Lilla : Fermata Lotto o Amendola)

CONSULTA QUI SOTTO
IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA

biblio consultazione

CONSULTA SIMULTANEAMENTE
ANCHE L'ARCHIVIO FOTOGRAFICO DEL PIME

metasearch consultazione

DOVE SI TROVA

Via Monte Rosa 81 - 20149 Milano

ORARI

Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì
9.00-12.30 / 13.30-17.00

SERVIZI

Prestito e consultazione liberi

Reference su appuntamento

CONTATTI

Telefono: 02/43.822.305 
mail: biblioteca@pimemilano.com

02 43 822 305

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more