EUGENIO BIFFI APOSTOLO
DI DUE CONTINENTI

"Missione "nuovo Mondo"  figure e storie di missionari in Sud America è il tema dell'appuntamento autunnale di "Grandi per Missione".

Giovedì 1 Ottobre ore 18 in Biblioteca -  Mons. Eugenio Biffi "Apostolo dei due continenti" tra Colombia, Yucatan e BirmaniaBiffiEugenio005
Relatore : Paolo Labate, dell'Ufficio Storico del Pime di Roma

Un vero 'pioniere' Eugenio Biffi (Milano 1829 - Barranquilla, Colombia 1896), che dalla natia Milano, uno dei primi missionari del Pime, venne mandato in Colombia a Cartagena de Indias con il confratello p. Robbioni (1856). Trovatosi ben presto solo per la morte del confratello dovette affrontare periodi burrascosi a causa delle rivoluzioni e delle sommosse che si succedevano in Colombia. Non mancò mai il suo impegno missionario, percorrendo a cavallo e a piedi lunghi e disagiati percorsi per recarsi nei villaggi più lontani.
apostolo due continenti barraCitiamo l'introduzione di un libro di don Giovanni Barra (L'apostolo di due continenti: Mons. Eugenio Biffi, Milano 1960)
"...Mons. Biffi è il tipo classico del cavaliere apostolo, dell'avventuriero di Dio e come tale lo troviamo impegnato, sia in Asia come in America. Al tempo delle "Cinque giornate di Milano" lo troviamo impegnato sulle barricate della sua città natale. A Cartagena in Colombia prende le difese degli umili e degli oppressi contro le prepotenze dei potenti e per questo, dopo aver subito violente persecuzioni ed essere scampato più volte alla morte, deve fuggire in esilio nella penisola dello Yucatan, dove vive tra gli Indios più selvaggi d'America. In Birmania egli è pioniere, esploratore, fondatore di quelle missioni."
Ritornò quindi in Colombia, per precisa richiesta dell'episcopato, acclamato dal popolo.
Paolo Labate, che è l'autore del libro: Cartagena de Indias, missione Speciale (Ufficio Storico del Pime, 2011) ne presenterà la figura, con l'ausilio di documenti originali e fotografie storiche inedite della fototeca del Pime di Milano.
Un appuntamento da non perdere, perché Eugenio Biffi è un vero 'figlio di Milano' (suo padre fondò infatti il famosissimo BIFFI in Galleria) anche perché fu tra i numerosi giovani entusiasti che votarono la loro vita alle missioni, proprio partendo dal Seminario Lombardo per le Missioni Estere, istituito nel 1852 e che fece di Milano una fucina di vocazioni missionarie.
Vi segnaliamo altri libri storici su Mons. Biffi , interssanti anche per le fotografie d'epoca e le illustrazioniapostolo due continenti brioschi

Mons. Pietro A. Brioschi : Un Apostolo di due continenti. Vita di Mons. Eugenio Biffi delle Missioni Estere di Milano (Milano, Alfieri e Lacroix, 1912), successivamente tradotto in spagnolo nel 1940

Leonilda Uboldi : Un Apostolo di due continenti. Mons. Eugenio Biffi  (Milano, Pime, 1947)

Per vedere il programma di Missione Nuovo Mondo, clicca qui

Ingresso libero ; ampio parcheggio interno

per informazioni : segreteria Biblioteca - tel 02 43 82 23 05; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biblioteca Pime - Via Mosè Bianchi, 94 - Milano
(MM1 Rossa e MM5 Llilla : fermata Lotto o Amendola ; Filobus 90-91)

BIblio Pime

DOVE SI TROVA 

Via Monte Rosa 81 - 20149 Milano

ORARI

Martedì e Venerdì
11.00-12.30 / 13.30-16.00 

SERVIZI

Prestito e consultazione su appuntamento

CONTATTI

Telefono: 02/43.822.305 
mail: biblioteca@pimemilano.com

02 43 822 305

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more