COLORI, ARCHETIPI E MITI

9 FEBBRAIO ore 18

Al via il 9 febbraio un nuovo ciclo di conferenze alla scoperta dell’Asia e delle sue culture millenarie grazie alla collaborazione con docenti, studiosi ed esperti del Centro di Cultura Italia-Asia
“I COLORI DELL’ASIA : tra sacro e profano” ci proporrà un viaggio nel mondo simbolico legato ai colori nelle varie culture asiatiche: un vero caleidoscopio variopinto che ci stupirà


Giovedì 9 febbraio, ore 18.00


Di cosa si parla quando si parla di colore - Renata Pompas


Intervento introduttivo agli studi sul colore, che ne illustra la multiforme complessità: un fenomeno ad un tempo soggettivo ed oggettivo, la cui definizione e organizzazione concettuale varia secondo la disciplina che se ne occupa. I colori infatti sono apparenza e sostanza, pigmento e tintura, indice naturale e artificiale, a cui ogni società ha attribuito dei nomi, secondo la propria sensibilità e necessità. L'universalità del colore si declina quindi nelle molteplici appartenenze storiche e geografiche, come queste conferenze dimostreranno.

Il colore tra archetipo e simbolo -  Lia Luzzato
Un approfondimento sulle tematiche che guidano consciamente o inconsciamente le nostre scelte cromatiche e che hanno radici in un passato lontano. Discorso articolato sul colore inteso come mezzo di conoscenza e di interpretazione di sé e del reale, come immagine delle forme spirituali e del linguaggio religioso, come strumento della medicina e della magia e come segno di appartenenza o di esclusione nella organizzazione delle società umane.

 

Le realtrici:

Renata Pompas 

Specializzata in: Colore, Textile Design, Fiber Art, ha presentato le sue ricerche in tutto il mondo. E’ stata ideatrice e Direttore del corso Digital Textile Design. E’ membro di giuria di diversi concorsi internazionali e di importanti network internazionali: ETN, TEXERE, AIC-International Color Association. Giornalista pubblicista, ha pubblicato diversi libri e centinaia di articoli.

Lia Luzzatto

Saggista, docente, giornalista, docente di Teoria e Comunicazione del Colore presso alcune Accademie di Milano. E' relatrice in numerosi Convegni e Conferenze nazionali e internazionali sulle tematiche del colore e della comunicazione. E' autrice con Renata Pompas di numerosi libri sul colore ed ha al suo attivo una grande quantità di pubblicazioni specialistiche.

 

Le conferenze si terranno presso la Sala beato Mazzucconi presso il Centro Missionario Pime, Via Mosè Bianchi 94 (MI)
Per informazioni : Segreteria Biblioteca (te. 02 – 43 82 23 05; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Ingresso libero ; parcheggio interno ; MM1 e MM5 fermata Lotto; filobus 90 - 91

 

La Biblioteca del Centro missionario Pime di Milano si caratterizza per i temi legati alla missione, al dialogo tra le religioni, alla conoscenza dei popoli.

Propone un catalogo di più di 40.000 volumi oltre a una ricca collezione di riviste da tutto il mondo.

CONSULTA QUI SOTTO IL SUO CATALOGO

logo opac

DOVE SI TROVA

Via Mosé Bianchi 94 - 20149 Milano

ORARI

Lunedì - Venerdì 9.00-12.30 / 13.30-17.00

INGRESSO

Libero

CONTATTI

Telefono 02/43.822.305 - 06;
mail: segreteriabiblioteca@pimemilano.com

02 43 822 305

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina