I COLORI IN CINA
5 APRILE 2017

Un appuntamento a due voci per il ciclo “I COLORI DELL’ASIA tra sacro e profano” organizzato in collaborazione con il CENTRO DI CULTURA ITALIA ASIA


MERCOLEDì 5 APRILE ORE 18 - Sala Girardi


Simbologia dei colori in Cina - Margherita Biasco

Al nero e bianco (Yin e Yang) del Dao con la nascita della Teoria dei Cinque Agenti (Wu Xing) si affiancarono il verde, il rosso e il giallo. I cinque colori fondamentali sin dai tempi più remoti divennero parte di una cosmologia basata sulla rappresentazione ciclica dell’interazione tra componenti – contrari e complementari – determinando e permeando la storia, la cultura ed i costumi della Cina.


Analisi della struttura e delle componenti semantiche dei corrispondenti ideogrammi  - Mao Wen

La scrittura cinese, diversamente dalle quelle cosidette fonetiche, fonde in un’unico carattere tre unità: unità grafica, unità di significato e unità fonetica. In base a tale peculiarità si analizzeranno e si mostrerà come si scrivono i grafemi ‘colore’ e i grafemi di alcuni colori nella lingua cinese.

Cina


I Relatori:
Margherita Biasco  :
Dal 1994 è Docente di Lingua e Cultura presso la Civica Scuola di Lingue e Culture Orientali (oggi Centro Lingue - Lingue Orientali) del Comune di Milano dove ha curato e diretto diversi progetti di lingua e cultura cinese. E’ stata relatrice in numerosi Convegni sulla Cultura Cinese e nel novembre 2003 ha organizzato il Convegno: ‘Per Capire gli Altri: La Cina un’altro Percorso’ per la Casa Della Cultura di Milano partecipando con l’intervento: “La Famiglia in Cina, ieri ed oggi” e avviando la collaborazione tra la Casa della Cultura, l’allora IsIAO e Il Centro di Cultura Italia-Asia. Ha pubblicato alcune traduzioni di Novelle e Romanzi cinesi e diversi saggi.

Mao WenInsegna Lingua cinese dal 1993 in diverse Università , tra cui l’Università di Torino e poi nei corsi di Lingua cinese presso l’ Università Cattolica e Bicocca di Milano. Sin dal 1993 ha insegnato e insegna presso la Civica Scuola di Lingue e Culture Orientali (oggi Centro Lingue - Lingue Orientali) del Comune di Milano. Calligrafo, ha tenuto diversi corsi e fatto svariati interventi sulla calligrafia cinese. Pittore, scrittore e poeta emergente nel panorama degli artisti extracomunitari presenti in Italia. Ha al suo attivo anche alcune mostre dei suoi quadri.


La conferenza si terrà presso il Centro Missionario Pime in Sala GIRARDI dalle 18.00 alle 19.30 

Vi ricordiamo che il 7 Aprile  dalle 15.30 alle 19.30 ci sarà un'iniziativa dedicata alla medicina cinese e all'agopunntura: "OMAGGIO A YVONNE MOLLARD - Tra studio e insegnamentio della medicina tradizionale cinese e dell'agopuntura - Un lascito che continua"
Vai al programma completo

Biblioteca PIME - via Mosè Bianchi, 94 - Milano (MM 1 e MM 5 fermata Lotto; filobus 90 - 91) - Ingresso libero ; parcheggio interno
Per informazioni : Biblioteca tel. 02 43 82 23 05; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La Biblioteca del Centro missionario Pime di Milano si caratterizza per i temi legati alla missione, al dialogo tra le religioni, alla conoscenza dei popoli.

Propone un catalogo di più di 40.000 volumi oltre a una ricca collezione di riviste da tutto il mondo.

CONSULTA QUI SOTTO IL SUO CATALOGO

logo opac

DOVE SI TROVA

Via Mosé Bianchi 94 - 20149 Milano

ORARI

Lunedì - Venerdì 9.00-12.30 / 13.30-17.00

INGRESSO

Libero

CONTATTI

Telefono 02/43.822.305 - 06;
mail: segreteriabiblioteca@pimemilano.com

02 43 822 305

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/46.95.193

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina