IL GIAPPONE TRA ESOTICO
E STEREOTIPO

 


Non mancate all'ultimo appuntamento del ciclo di incontri "DOPO EXPO- Immaginini dall'Asia di ieri, oggi e domani" in collaborazione con il Centro di Cultura Italia Asia

 


26 novembre ore 18 in Biblioteca
Un secolo di Giappone: dall'Impero esotico alla nazione stereotipata
Yoko Wada e Susanna Marino


L'Esposizione Universale milanese del 1906 ha permesso al Giappone di mostrarsi al mondo attraverso oggetti e manufatti artistici e artigianali, fornendo di sé un'immagine estetizzante. L'ideale esotico, nato qualche decennio prima, si diffonde sempre più fino a quando viene cancellato dall'immagine dell'Impero militarista e assolutista che mostra al mondo un'altra faccia del Giappone. Ma in breve tempo, come un camaleonte, il Paese sale alla ribalta mondiale grazie al suo rapido sviluppo economico e tecnologico, trasformando lo stereotipo di geisha e samurai in quello di robot ed eroe di manga. Un universo in continuo divenire che Expo Milano 2015 interpreta come una nuova sfida.

Yoko Wada -  Funzionario presso la sezione di Economia del Consolato Generale del Giappone a Milano. Si occupa di vari temi di ricerca e di promozione dei rapporti economici ed imprenditoriali tra i due paesi. Dal 2008 ha seguito passo dopo passo le vicende legate all'Expo 2015 dalle fasi di progettazione alla concretizzazione costruttiva in qualità di ricercatore di economia.

Susanna Marino  -  docente di lingua e cultura giapponese presso l'Università Bicocca, dipartimento di Scienze per la Formazione, collabora da anni con la casa editrice Zanichelli con pubblicazioni nel settore linguistico, membro del Centro di Cultura Italia-Asia, dell'Aistugia (Associazione Italiana studi giapponesi) e dell'AIDLG (Associazione italiana docenti di lingua giapponese)

CONSULTA QUI SOTTO
IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA

biblio consultazione

CONSULTA SIMULTANEAMENTE
ANCHE L'ARCHIVIO FOTOGRAFICO DEL PIME

metasearch consultazione

DOVE SI TROVA

Via Monte Rosa 81 - 20149 Milano

ORARI

Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì
9.00-12.30 / 13.30-17.00

SERVIZI

Prestito e consultazione liberi

Reference su appuntamento

CONTATTI

Telefono: 02/43.822.305 
mail: biblioteca@pimemilano.com

02 43 822 305

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more