CASE LUNGHE IN SARAWAK 
E PAPUA INDONESIANA

19 Aprile 2018

 

Il nostro viaggio alla scoperta degli "spazi dell'uomo" con il CENTRO DI CULTURA ITALIA ASIA 

si conclude con la conferenza

19 APRILE 2018 ore 18.00

Le “case lunghe” in Sarawak e Papua indonesiana

Giorgio Azzaroli

 

casa Toraja
Le cosiddette "case lunghe", costruzioni di tipo palafitticolo che possono raggiungere i 90 m. di lunghezza, svolgono funzioni lievemente differenti presso i Dayak del Borneo e gli Asmat della Papua.
Mentre presso i primi la funzione precipua è quella abitativa con in subordine (ma non meno importante) quella di luogo di socializzazione, presso le tribù Asmat la casa lunga è una sorta di agorà dove ha luogo la vita sociale e politica della comunità.
Questo fa si che la struttura interna sia diversa: la casa Dayak è divisa longitudinalmente in due parti una “diurna” quale luogo comune e una “notturna” a sua volta suddivisa in tanti spazi quanti sono i nuclei famigliari.
La casa Asmat è un open space intervallato da tanti fuochi e anche se non è riservata esclusivamente a funzioni comunitarie è altresì circondata dalle capanne delle singole famiglie.

Giorgio Azzaroli - coltiva, attraverso i viaggi, l'interesse per l'antropologia maturato ai tempi dell'università. L’ interesse per le culture considerate "primitive" lo porta sino alle giungle del Borneo e della Papua occidentale. Affascinato dalle culture Dani (che vivono sulle alture scoscese della cordigliera) Asmat (abitanti dell'immensa palude a sud) vi ritorna per ben sette volte, approfondendo i contatti con le popolazioni locali la cui situazione è pressoché sconosciuta ai più.


L’incontro si terrà presso il Centro Missionario Pime, sala beato Mazzucconi , via Mosè Bianchi 94, dalle 18.00 alle 19.30

SCARICA IL VOLANTINO DEL CICLO "TRA CIELO E TERRA: GLI SPAZI DELL'UOMO"


Mezzi pubblici: MM1 (rossa) e MM5 (lilla) fermata Lotto; filobus 90-91
Ingresso libero – Parcheggio interno
Informazioni : Biblioteca : email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; tel. - 02 43 82 23 05

 

La Biblioteca del Centro missionario Pime di Milano si caratterizza per i temi legati alla missione, al dialogo tra le religioni, alla conoscenza dei popoli.

Propone un catalogo di più di 40.000 volumi oltre a una ricca collezione di riviste da tutto il mondo.

CONSULTA QUI SOTTO IL SUO CATALOGO

logo opac

DOVE SI TROVA

Via Mosé Bianchi 94 - 20149 Milano

ORARI

Lunedì - Venerdì 9.00-12.30 / 13.30-17.00

INGRESSO

Libero

CONTATTI

Telefono 02/43.822.305 - 06;
mail: segreteriabiblioteca@pimemilano.com

02 43 822 305

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.