LE  "TIGRI" CENTRO ASIATICHE
E LA VIA DEL TE'

 

 

Proseguono in Biblioteca gli interessanti incontri "POPOLI E CULTURE SULLA VIA DELLA SETA" 

organizzati dalla Biblioteca e dal Centro di Cultura Italia-Asia

Giovedì 18 Febbraio ore 18

Economie emergenti: le "tigri" delle repubbliche centro asiatiche

Relatore :   Michele Brunelli
Le repubbliche centro-asiatiche, passata l'euforia per la (ri)trovata indipendenza, si sono dovute confrontare con contesti economici consolidati, sottoposti alle ferree regole del capitalismo occidentale, alla finanza globale e ad un rinnovato "Grande Gioco" per il controllo indiretto dei grandi spazi post-sovietici. Oggi, alcuni di questi paesi sembrano aver esaurito la spinta propulsiva che caratterizza le economie emergenti e stanno faticosamente cercando nuove direttrici di sviluppo, che vanno dal tentativo di unire le loro forze in una istituzione sovranazionale, come l'Unione Economica Euroasiatica (EEU), egemonizzata e strumentalizzata da Mosca, a vere e proprie politiche di diversificazione economica sul modello Abu Dhabi, sino al progressivo e costante affidamento sulle zone grigie delle loro economie. Il tema qui trattato verterà su come alcuni paesi dell'area centro-asiatica si stiano ponendo nei confronti dell'iniziativa dell'EEU e sulle politiche d'equilibrio tra tendenze centripete ed orgoglio nazionale, frutto di una indipendenza faticosamente acquisita, ma forse non ancora giunta a piena maturità.

Michele Brunelli è docente di Storia ed Istituzioni delle società musulmane ed asiatiche nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in "Diritti dell'uomo ed eticadella cooperazione internazionale", dell'Università degli Studi di Bergamo e di Storia delle civiltà e delle culture politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. E' presidente del Centro Studi sul Caspio, per il quale segue le problematiche economiche, politiche e geostrategiche della regione.

 

Sempre per il ciclco "Popoli e Culture sulla Via della Seta" in collaborazione con il Centro di Cultura Italia Asia e ADeMaThe

SABATO 20 FEBBRAIO

dalle 16.00 alle 19.00   ( Sala Beato Mazzucconi e Sala Manna )

" SULLA VIA DEL TE' " :  conferenze, degustazioni e cerimonia del tè

 Tè 20 febb

 

Il tè delle cinque. Tra Cina, Russia e Inghilterra
Ore 17.00-18.30 sala Beato Giovanni Mazzucconi  - a cura di Italia-Asia

Via della Seta e Via del Tè. Riti e ritualità di una bevanda che ha segnato e influenzato lo sviluppo delle civiltà dell'Estremo Oriente per diffondersi gradualmente in tutta l'Asia e giungere fino all'Europa Occidentale.

La cultura del tè in Cina: Giuseppina Merchionne (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
L'origine della bevanda, le principali tipologie di tè, la diffusione della bevanda e le origini della ritualità, introducendo la presentazione della cerimonia del Tè cinese.

La cultura del tè in Russia – Maurizia Sacchetti (Università di Napoli, L'Orientale)
Il viaggio del tè dalla Cina alla Russia: storia, sviluppo e particolarità del percorso del tè, l'uso del tipico samovar e degli accessori legati alla ritualità del tè in Russia.
La cultura del tè in Inghilterra – Cristina Vallaro (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Il tè nell'Inghilterra vittoriana: introduzione storica alla diffusione del tè in Inghilterra e alla nascita della tradizione del "tea time", particolarità degli utensili e degli alimenti abbinati al consumo della bevanda


I colori del Thè
Sala Manna
A cura di AdeMaThè, Associazione dei Maestri e Degustatori di Thè 

ore 16.00: I Colori dei Tè - Corso Introduttivo al Tè con Marco Bertona, Tea Taster professionista diplomato in Cina presso l'Università di Scienze Agricole di Canton, presidente di ADeMaThè Italia e Delegato Nazionale presso il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO
ore 17.00-18.00 : Degustazione di pregiati tè orientali
ore 18.30: Presentazione del GONG-FU CHA, la Cerimonia Cinese del Tè

clicca qui per il programma

 

dalle 15.00 alle 16.00 presso la sala Mostre del Museo popoli e culture VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA FOTOGRAFICA "SULLA VIA DELL SETA" di Matilde Castagna, condotta dalla fotografa stessa. Un'occasione da non perdere per vedere 'con altri occhi' e ascoltare dalla viva voce della fotografa le esperienze umane e culturali dei suoi viaggi lungo "LA VIA DELLA SETA"

 Castagna

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero - Per informazioni : Biblioteca  (tel. 02 - 43 82 23 05; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

BIblio Pime

DOVE SI TROVA 

Via Monte Rosa 81 - 20149 Milano

ORARI

Martedì e Venerdì
11.00-12.30 / 13.30-16.00 

SERVIZI

Prestito e consultazione su appuntamento

CONTATTI

Telefono: 02/43.822.305 
mail: biblioteca@pimemilano.com

02 43 822 305

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more