MITO E SIMBOLISMO DEI COLORI
NELL'EGITTO DEI FARAONI
23 febbraio 2017


Il secondo appuntamento del ciclo "I COLORI DELL'ASIA : TRA SACRO E PROFANO" ci porterà nell'affascinante mondo della civitlà egizia

Giovedì 23 febbraio alle ore 18.00 presso la sala beato Mazzucconi
Creazione, parola, colori. Mito, concretezza e simbolismo dei colori nell’Egitto dei faraoni
rel. Maurizio Damiano

EGITTODamiano

 

Magia religiosa. Queste sono le due parole chiave per la comprensione dell’uso dei colori nell’antico Egitto. Come i “Medu netjer”, le “parole divine” che erano i geroglifici, anche i colori avevano il potere della Creazione. Ogni colore dunque aveva le proprie caratteristiche, i propri significati e poteri peculiari. Un linguaggio nel linguaggio; livelli di lettura sempre più profondi, in gradi di simbolismo riservati agli iniziati. Un universo che forse non smetteremo mai di esplorare né mai scopriremo e comprenderemo del tutto, ma che nonostante ciò, o forse proprio per questo, non smetterà mai di affascinarci.

Maurizio Damiano : Archeologo specializzato in Egittologia, ha lavorato e vissuto in Egitto e Sudan; le sue campagne archeologiche hanno portato alla scoperta di decine di siti preistorici. Fondatore e direttore del C.R.E. (Centro Ricerche Egittologiche), è stato ed è docente di Egittologia e di Storia e Cultura del Vicino Oriente Antico (a Pavia, poi Imola, oggi a Verona). È autore di oltre una ventina di volumi di alta divulgazione, centinaia di articoli e dell’enciclopedia egittologica in 30 volumi oggi in corso di realizzazione

 

 

Il ciclo è organizzato in collaborazione con il CENTRO DI CULTURA ITALIA ASIA

scarica il volantino del programma del ciclo

La conferenza si terrà presso il Centro Missionario Pime - via Mosè Bianchi, 94 - Milano (MM 1 e MM 5 fermata Lotto; filobus 90 - 91)

Ingresso libero ; parcheggio interno

Per informazioni : Biblioteca  tel. 02 43 82 23 05; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

La Biblioteca del Centro missionario Pime di Milano si caratterizza per i temi legati alla missione, al dialogo tra le religioni, alla conoscenza dei popoli.

Propone un catalogo di più di 40.000 volumi oltre a una ricca collezione di riviste da tutto il mondo.

CONSULTA QUI SOTTO IL SUO CATALOGO

logo opac

DOVE SI TROVA

Via Mosé Bianchi 94 - 20149 Milano

ORARI

Lunedì - Venerdì 9.00-12.30 / 13.30-17.00

INGRESSO

Libero

CONTATTI

Telefono 02/43.822.305 - 06;
mail: segreteriabiblioteca@pimemilano.com

02 43 822 305

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina