VERDE , LO SPIRITO SEGRETO DEGLI ALBERI IN MALESIA E INDONESIA
4 MAGGIO 2017

 

Il ciclo di conferenze “ I COLORI DELL’ASIA tra sacro e profano” organizzato con il Centro di cultura Italia-Asia continua alla scoperta delle tradizioni delle popolazioni asiatiche


Giovedì 4 maggio ore 18.00 
Verde - Lo spirito segreto degli alberi in Malesia e Indonesia
Vanna Scolari e Marco Briccola

VERDE foto abstract 1


Nel mondo indo-malese ogni cosa del creato, a livelli e gradi diversi, possiede semangat la forza vitale, termine che potrebbe equivalere al mana melanesiano usato dagli antropologi occidentali per definire quell’energia potente e misteriosa che pervade ogni essere vivente e non vivente Gli alberi possiedono questa forza viva in modo elevato e alcuni diventano dimora di entità spirituali e forze capaci di interagire con il mondo degli uomini - gli spiriti - che li rendono il punto focale del rituale devozionale.


Vanna Scolari
Già docente di lingua hindi presso l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (Is.I.A.O. sez. lombarda) , la Civica Scuola di Lingue Orientali di Milano e il corso di Mediazione Linguistica e Culturale dell’ Università statale di Milano. Membro dell’Accademia Ambrosiana – classis asiatica – area indiana –. Specialista e collezionista di armi bianche orientali e di kris in particolare.


Marco Briccola
Marco Alessandro Briccola è studente di Scienze dei beni culturali, profilo Archeologico, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Appassionato di oplologia, etnografia e archeologia e antropologia sperimentale, viaggia da anni per conciliare i propri interessi con la curiosità e il fascino che prova per l’esotico. Membro del Consiglio del Centro di Cultura Italia - Asia, ha pubblicato per Quaderni Asiatici, rivista edita dal Centro, due articoli che approfondiscono il complesso mondo del kris indomalese. È inoltre forgiatore e coltellinaio, attività a cui dedica il suo tempo libero.


La conferenza si terrà presso la Sala beato Mazzucconi, con inizio alle ore 18.00
Biblioteca PIME - via Mosè Bianchi, 94 - Milano (MM 1 e MM 5 fermata Lotto; filobus 90 - 91) - Ingresso libero ; parcheggio interno
Per informazioni : Biblioteca tel. 02 43 82 23 05 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La Biblioteca del Centro missionario Pime di Milano si caratterizza per i temi legati alla missione, al dialogo tra le religioni, alla conoscenza dei popoli.

Propone un catalogo di più di 40.000 volumi oltre a una ricca collezione di riviste da tutto il mondo.

CONSULTA QUI SOTTO IL SUO CATALOGO

logo opac

DOVE SI TROVA

Via Mosé Bianchi 94 - 20149 Milano

ORARI

Lunedì - Venerdì 9.00-12.30 / 13.30-17.00

INGRESSO

Libero

CONTATTI

Telefono 02/43.822.305 - 06;
mail: segreteriabiblioteca@pimemilano.com

02 43 822 305

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/46.95.193

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina