CAMERUN

Voglia di ... Pace

Fratel FABIO MUSSI

Yagoua, marzo 2015

Carissimi,

eccoci anche quest'anno al momento degli aggiornamenti riguardanti i bambini che stiamo accompagnando insieme e grazie a voi, nel loro percorso scolastico.
Conoscete già la situazione che si sta vivendo qui nella regione dell'Estremo Nord del Camerun, grazie alle varie lettere e aggiornamenti che facciamo avere al Pime di Milano.
Vi assicuriamo che, pur vivendo in un momento difficile, non c'è nessuna delle nostre scuole in cui sono presenti i bambini che anche voi conoscete, che siano veramente in pericolo. Sono tutte scuole in zone abbastanza lontane dalla frontiera con la Nigeria (circa 200Km), a parte la città di Kousseri che però è presidiata dai militari e tenuta sotto controllo.
Vi vorremmo raccontare l'iniziativa che abbiamo proposto nelle nostre scuole nel mese di novembre: un concorso di disegno con il titolo: "La pace nel mio Paese." E' stato proposto ai ragazzi più grandi, di quarta e quinta elementare. I ragazzi hanno rappresentato in vari modi la loro idea di Pace a partire dalla realtà che il Camerun, e in particolare la loro regione, sta vivendo.
La violenza e la guerra è relativamente lontana, ma la paura e la voglia di pace è ben presente in tutti loro! Infatti il tema dei disegni è volutamente la Pace e non la guerra contro i Boko Haram. L'idea di fondo è di suscitare una condivisione con chi è diverso per etnia, religione e cultura e non l'odio verso il diverso.
I disegni che ci sono pervenuti sono stati tanti e tutti belli! Come sono sempre i disegni dei bambini! E' stata anche l'occasione per rifornire ancora una volta le scuole di vario materiale: fogli, matite, gomme, pastelli... che sono sempre accolti con tanto entusiasmo... Come descrivervi il sorriso dei bambini quando hanno ricevuto matite e gomme che poi sono rimaste a loro e i tanti pastelli colorati che ora sono nelle loro scuole per altri momenti di disegno?!
Proprio in questi giorni stiamo distribuendo ai direttori i vari premi per i migliori disegni, ma anche per tutte le scuole che hanno partecipato: magliette, materiale scolastico, ma anche dei bei palloni che tutti possono usare nei momenti di ricreazione.
Un'altra notizia che vi vogliamo dare è che il nostro dentista continua nel suo lavoro nelle scuole: sensibilizzazione, visite a tutti i bambini e eventuali... e sono sempre tanti... interventi. Per tantissimi bambini è l'occasione di vedere per la prima volta il dentista e il suo prezioso lavoro... e la possibilità di farsi curare i denti!
Vi lasciamo anche un invito: chi tra voi ha avuto, o ha, la possibilità di vivere un percorso scolastico sulla Pace e avesse dei disegni da condividere con noi, vi invitiamo a inviarci delle foto e continuare così questa catena di Pace. Alcune foto dei nostri disegni, li abbiamo inviati all'Ufficio Adozioni del Pime di Milano e potete chiedere di inviarveli via mail.
Cogliamo l'occasione per inviare a tutti e a ciascuno i nostri più vivi auguri di Buona Pasqua e di dirvi ancora una volta GRAZIE per il vostro sostegno!

Fr. Fabio Mussi e l'équipe di Yagoua

Il SOSTEGNO A DISTANZA è una forma semplice di aiuto economico continuativo a una singola persona indicata dai missionari del Pime.

L'UFFICIO AIUTO MISSIONI del Centro missionario Pime di Milano la promuove dal 1969.

DOVE SIAMO

via Monte Rosa 81, 20149 Milano

ORARI

dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17

CONTATTI

Telefono 02/43.822.322; 02/43.822.536
mail: adozioni@pimemilano.com

ATTIVA ORA UN'ADOZIONE A DISTANZA

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more