Esercizi di sguardo per giovani fotografi

 Reportage domestico crop

 

Ogni cosa è fotografata. La Cina attraverso lo sguardo di Leone Nani è la mostra in corso al Museo Popoli e Culture (speriamo che presto potremo riaprire le porte del museo e possiate vederla dal vivo, se non lo avete ancora fatto) dedicata all’affascinante reportage fotografico realizzato da Leone Nani, missionario del Pime in Cina, nello Shaanxi meridionale, dal 1904 al 1914.

 


Il dettagliato racconto per immagini di un Paese e di un tempo lontani che ci ha lasciato Nani, dice a noi oggi che ogni cosa può essere fotografata e tramandata come testimonianza e ricordo del tempo presente.

Prendendo quindi spunto dal suo intenso lavoro, vi proporremo dei suggerimenti per guardare ciò che vi circonda con lo sguardo di un fotografo documentarista.

Ogni settimana lanceremo un tema diverso, pubblicheremo le fotografie di alcuni oggetti del museo e vi chiederemo di inviarci le fotografie fatte da voi che si legano a quel tema.

I materiali che ci invierete entreranno a far parte di un archivio fotografico virtuale che racconta quello che stiamo vivendo, ciascuno nelle proprie case, ma tutti insieme.

 

Puntata 1: i colori 
Clicca qui per scoprire le attività della puntata.

 

Puntata 2: gli animali
Clicca qui per scoprire le attività della puntata.

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 - 20149 Milano

   Tel. 02 438221

 Fax. 02 43822901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more