019bassa“TAM TAM” nasce da un intenso lavoro di formazione e progettazione, condotto da un’équipe eterogenea, sia per responsabilità professionale sia per formazione, composta da: 3 educatori museali, 3 mediatori culturali provenienti da Messico, Brasile e Filippine, 2 referenti del Museo Popoli e Culture e 2 esperte della Fondazione Ismu.
TAM TAM si rivolge ad un pubblico adulto, italiano e non, e propone un progressivo avvicinamento alle collezioni del Museo, attivando un dialogo tra gli “oggetti da museo” e gli “oggetti d’affezione”, e creando un patrimonio di storie e di vissuti condiviso da individui portatori di esperienze e di sensibilità culturali diverse. 

Nel primo incontro i mediatori culturali e gli operatori didattici conducono il pubblico in un percorso di visita scandito dal confronto tra oggetti del Museo e “oggetti di affezione” dei singoli mediatori/operatori; l’obiettivo è di far emergere la ricchezza delle “narrazioni” contenute nelle collezioni e di offrire spunti ai partecipanti per scegliere a loro volta un oggetto.
Nel secondo incontro invece i partecipanti portano al Museo il proprio “oggetto di affezione” (non solo oggetti tangibili, ma anche una poesia, una danza, una leggenda...), condividono la sua storia e lo accostano a un oggetto del Museo. I destinatari del progetto diventano così a loro volta narratori/attori del processo, in una logica di circolarità.
Successivamente, attraverso una progressiva appropriazione del Museo e dei suoi contenuti, che diventa spazio aperto di socializzazione e di ridefinizione dei significati, si trasformano da fruitori a protagonisti ad “ambasciatori”. 

Attraverso il canale youtube del museo è possibile vedere i video delle narrazioni delle guide museali, dei mediatori e dei partecipanti:

Il progetto è anche un caso di studio. La sua descrizione e analisi è inserita all'interno del volume:
Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale, a cura di Simona Bodo, Silvia Mascheroni e Maria Grazia Panigada. Mimesis Edizioni, 2016. 

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more