I videolaboratori del museo da guardare online e rifare a casa.

 Titolo video laboratori

Hai provato a farli tutti?

Scarica i materiali da utilizzare e segui i tutorial per scoprire il mondo attraverso le collezioni del museo.
Non dimenticare di inviare le foto delle tue opere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

 

1. Costruiamo un quadrato da letterato cinese

Costruiremo insieme un quadrato da letterato, una particolare decorazione ricca di simboli che i funzionari dell’impero cinese indossavano sui loro abiti, guarda il video su YouTube.

Al museo sono conservati preziosi abiti cinesi risalenti al periodo a cavallo tra ‘800 e ‘900, epoca in cui la Cina era governata dall’imperatore. Questi abiti erano indossati dai più nobili e importanti membri della società cinese, tra cui i letterati, uomini che si occupavano di consigliare l’imperatore e governare vasti territori e province. 

Scarica qui le decorazioni per il tuo quadrato e segui le istruzioni del video.

 

2. Costruiamo un diario di viaggio giapponese

Creiamo un diario di viaggio ricco di illustrazioni ispirate alle ningyou, le bambole giapponesi custodite al museo, guarda il video su YouTube.

Le ningyou sono bambole che raffigurano alcuni personaggi del teatro kabuki e, secondo la tradizione, proteggono i bambini e allontanano le forze negative. Ispirandoci a queste bambole, faremo un viaggio immaginario in Giappone e costruiremo un diario di viaggio. Realizzeremo le illustrazioni con una particolare tecnica di stampa e invece di adoperare matrici in legno e sgorbie, come nella xilografia, utilizzeremo carta da forno, tempera e una penna.

Scarica qui le illustrazioni per il tuo diario e segui le istruzioni del video.

 

3. Costruiamo una mola panamense

Ricreiamo con le nostre mani una coloratissima mola, proprio come quelle esposte al museo. Guarda il video su YouTube.

Le molas sono delle decorazioni in tessuto provenienti dalle isole di San Blas a Panama. Questi manufatti vengono tradizionalmente realizzati dalle donne della popolazione kuna e vengono poi applicati sulle camicette. Le molas si ottengono cucendo, sovrapponendo e ritagliando diversi strati di tessuto dai colori sgargianti e raffigurano motivi geometrici che si ispirano soprattutto alla natura. Anche noi creeremo la nostra mola utilizzando dei cartoncini colorati e le sagome realizzate appositamente per questo laboratorio.

Scarica qui le sagome da ritagliare per la tua mola e segui le istruzioni del video.

 

4. Costruiamo una cartolina

Scriviamo una una cartolina, immaginando di aver visitato la città cinese di Hanzhong in una versione... un po' fantasiosa! Guarda il video su YouTube.

Al Museo Popoli e Culture è custodito un dipinto che ci offre la possibilità di fare un tuffo nel passato, più di 100 anni fa, e di osservare la città cinese di Hanzhong e la campagna circostante. Attraverso questo dipinto brulicante di vita, possiamo immaginare come vivessero gli abitanti, quali fossero le loro attività principali, come fossero fatti gli edifici e il paesaggio. Dopo aver visitato la città, costruiremo una cartolina che mischierà alcune scene del dipinto alla fantasia, utilizzando colla e ritagli di vecchie riviste.

Scarica qui le scene del dipinto e la tua cartolina da personalizzare e segui le istruzioni del video.

 

5. Costruiamo un copricapo di piume

Ispirandoci agli ornamenti di piume indossati dai popoli indios dell'Amazzonia brasiliana, costruiamo un copricapo. Guarda il video su YouTube.

I pappagalli ara, i tucani, i falchi e i colorati volatili della foresta amazzonica sono animali importanti per i popoli indios, perchè capaci di rinnovare il loro piumaggio e di avvicinarsi alle forze vitali che abitano il cielo. Indossando le loro piume, gli indios come i saterè mauè e i kayapò, ci parlano della loro visone del mondo, dei loro ruoli all'interno del villaggio e delle loro tradizioni. Anche noi costruiremo un copricapo fatto di piume prendendo spunto da quelli esposti in museo.

Scarica qui le piume da colorare e ritagliare e segui le istruzioni del video.

 

6. Costruiamo un autoritratto

Liberiamo la creatività e realizziamo il nostro autoritratto utilizzando delle forme geometriche. Guarda il video su YouTube.

Le maschere fanno parte della tradizione e della cultura di molti popoli dell’Africa occidentale. Attraverso di esse è possibile comunicare con antenati, spiriti e forze della natura e coloro che le indossano rendono visibile ciò che di solito appartiene ad un modo invisibile. Diversi artisti del Novecento si sono ispirati ad esse per la realizzazione dei loro capolavori. Per questo laboratorio, anche noi abbiamo deciso di prendere spunto dalle forme stilizzate delle maschere esposte al Museo Popoli e Culture.

Scarica qui le figure geometriche da colorare e ritagliare e segui le istruzioni del video.

 

7. Costruiamo un libro di avventure

Tanti strati di carta diversi per costruire un libro da utilizzare come ambientazione per racconti e storie. Guarda il video su YouTube.

Al Museo Popoli e Culture ci sono delle colorate statuette di legno che provengono dall'India. Queste statuette raffigurano i personaggi di un'avvincente poema epico, il Ramayana, uno dei più grandi e importanti racconti della tradizione induista. In questo laboratorio conosceremo Rama, Sita e i personaggi della storia, costruendo un libro da utilizzare come ambientazione del Ramayana e di tante altre avventure.

Scarica qui i protagonisti del Ramayana da colorare e ritagliare e segui le istruzioni del video.

 

8. Costruiamo un vaso di carta

Decoriamo un vaso di carta con alcuni motivi tradizionali cinesi. Guarda il video su YouTube.

 

Al Museo Popoli e Culture sono esposti molti vasi, tazzine e giare provenienti dalla Cina. Questi oggetti si differenziano tra loro per materiale, tecnica di lavorazione e utilizzo. In questo laboratorio parleremo di porcellane bianco-blu e di porcellane millefiori, osserveremo vasi decorati con raffinate tecniche a smalto e costruiremo un vaso di carta da decorare con timbri artigianali che raffigurano motivi tradizionali cinesi, come il drago, la nuvola e la farfalla.

Scarica qui la sagoma per costruire il tuo vaso e segui le istruzioni del video.

 

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 - 20149 Milano

   Tel. 02 438221

 Fax. 02 43822901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more