cit 13

Percorsi e attività per portare la missione nelle comunità pastorali. L’esperienza dei missionari e degli educatori del Pime al servizio degli oratori.

  1. INCONTRARE LA MISSIONE

TESTIMONIANZA MISSIONARIA per grandi e piccoli, adattabile sia a momenti di grande festa sia a momenti di catechesi.

MISSION GO grande gioco di animazione missionaria. Competizione e collaborazione per “catturare” le buone idee missionarie, divisi a squadre.

PROGETTO ADOTTIAMOCI gemellaggio con realtà educative presenti nelle missioni del Pime nel mondo.

  1. CRESCERE NELLA FEDE

Percorsi e attività per rendere la missione esperienza quotidiana e crescere nella fede. Tutti siamo invitati a vivere la bellezza del Vangelo.

MISSIONE 4D: Desiderare, Discernere, Diventare… Divertendosi! laboratorio per preado, ado e giovani. La strada può essere costellata di successi e insuccessi, ostacoli e difficoltà, ma ciò che non può mancare sono gli incontri, le relazioni. E’ proprio grazie alla presenza dell’Altro che definiamo il nostro cammino.

FORM-AZIONE percorsi per animatori, educatori, catechisti e genitori sui temi della missione e della mondialità (relazioni interpersonali, intercultura, diritti umani, accoglienza, pace e dialogo).

  1. PREPARARSI AI SACRAMENTI

CONFESSIONE

Per ragazzi: Guarire il cuore. Guidati da alcune parole chiave, i bambini si preparano a vivere il sacramento della confessione con l’atteggiamento di chi sa accogliere e ricevere un grande dono dello Spirito Santo.

Per i genitori: L’abbraccio del Padre. “Dio mai si stanca di perdonare, ma noi, a volte, ci stanchiamo di chiedere perdono”. Attività a partire dalla riflessione di Papa Francesco sulla misericordia del Padre.

COMUNIONE

Per ragazzi: Gesù ti invita a cena. Partendo dalle parole che Luca, nel Vangelo, dedica all’Eucaristia, un percorso per rispondere con entusiasmo all’invito di Gesù.

Per i genitori: Mi nutro e mi alimento. C’è un pane che risponde ad un bisogno fisico e un pane che risponde ad un desiderio di spiritualità. Gesù ci offre sé stesso e ci invita a “dare noi stessi da mangiare”.

CRESIMA

Per ragazzi: I 7 doni dello Spirito per portare frutto nel mondo. Gesù ha fatto dono dello Spirito ai suoi discepoli, riconoscendoli ciascuno con le proprie caratteristiche. Oggi chiama anche noi come suoi testimoni.

Per i genitori: I frutti dello Spirito. Lo Spirito Santo, “il silenzioso ospite della nostra anima”, come lo definisce Sant’Agostino, ci guida nella vita quotidiana.

 

E PER L'ESTATE...

GIORNATE ESTIVE AL PIME
Giornate a tema per gli oratori estivi presso le nostre sedi di Milano, Busto Arsizio, Sotto il Monte e Vallio di Roncade.

COORDINAMENTO DELL'ORATORIO
Presenza di un educatore Pime che coordina un percorso educativo durante tutto l’anno pastorale, incluso eventualmente il periodo estivo.

 

 

 

banner libretto2017

banner contattaci

banner pj23

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more