«In questo anno, segnato dalle sofferenze e dalle sfide procurate dalla pandemia da Covid-19, il cammino missionario di tutta la Chiesa prosegue alla luce della parola che troviamo nel racconto della vocazione del profeta Isaia: “Eccomi, manda me” (Is 6,8). È la risposta sempre nuova alla domanda del Signore: “Chi manderò?”. Questa chiamata proviene dal cuore di Dio, dalla sua misericordia che interpella sia la Chiesa sia l’umanità nell’attuale crisi mondiale».

Papa Francesco, messaggio per la Giornata missionaria 2020


Mai come in questo anno così speciale la Giornata missionaria mondiale e l’Ottobre missionario giungono preziosi a ricordarci che il mondo che vogliamo ricostruire - dopo questa esperienza della pandemia che ci ha unito tutti nella sofferenza - ha bisogno di testimoni del Vangelo. Consapevole di questa sfida il Centro missionario Pime mette a disposizione una serie di proposte - sia in presenza sia on line e per ogni fascia di età - per animare questo momento.

 


LA GIORNATA MISSIONARIA IN FAMIGLIA

Una proposta online dedicata alle famiglie sul sito www.pimemilano.com per tutto il mese di ottobre.
Una riflessione missionaria per i genitori, un'attività di animazione realizzabile dai bambini, un podcast dalla missione da ascoltare insieme, il tutto arricchito dalle attività del Museo Popoli e Culture e dalle curiosità della Biblioteca del Pime. Perché la missione riguarda tutti, grandi e piccini. 

Clicca qui per scaricare il materiale

OTTOBRE MISSIONARIO

 

 

PRESENZA PIME IN PARROCCHIA

Una proposta in parrocchia, in una domenica di ottobre a scelta
Presso la vostra parrocchia un missionario del Pime e un animatore proporranno in contemporanea un momento di riflessione e testimonianza per gli adulti e un momento di animazione per i bambini.

banner intervista anand

Collegamento in diretta con la missione
domenica 18 ottobre - Giornata missionaria mondiale - la proposta in parrocchia sarà arricchita da una testimonianza in diretta con un padre in missione, con il quale sarà possibile interagire (necessaria la connessione internet).
La diretta dalla missione sarà a disposizione di tutti sul canale Youtube del Centro Pime.

Per i gruppi giovani delle parrocchie sarà possibile richiedere, nelle settimane successive, un incontro in presenza per rileggere nella nostra esperienza quotidiana quanto ascoltato nell’intervista in diretta e trovare modi per vivere la missione a partire dal proprio contesto.

avvicinabili

Progetto di solidarietà «AvviCINAbili senza barriere»
Quest’anno il Pime ricorda i 150 anni dall’arrivo dei suoi primi missionari in Cina. Per questo - in occasione dell’Ottobre missionario - il Centro missionario Pime propone come gesto di solidarietà la campagna «AvviCINAbili senza barriere», a sostegno delle persone con disabilità del Centro Huiling in Cina, sostenuto attivamente dai missionari del Pime. Un piccolo seme di speranza oltre le difficoltà e le contraddizioni nel rapporto con questo grande Paese.

Promozione rivista «Mondo e Missione»
Il Pime mette a disposizione gratuitamente delle parrocchie copie di «Mondo e Missione», la rivista mensile dei missionari del Pime e delle missionarie dell’Immacolata, suggerendo come segno di attenzione al mondo e alle sue storie la proposta dell’abbonamento in occasione della Giornata missionaria mondiale (10 numeri - euro 28).

Per richiedere l'animazione Pime o altri materiali nella propria parrocchia contattare alll'Ufficio Accoglienza del Pime:
Elena Terragni: 02/43.822.317; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROPOSTE AL CENTRO PIME DI MILANO

CICLO DI INCONTRI DEL MERCOLEDI’ «E AVRO’ CURA DI TE…»

SCARICA QUI LA LOCANDINA CON I QUATTRO APPUNTAMENTI

MERCOLEDI’ 7 OTTOBRE – ORE 21
La memoria del limite
LUCIANO MANICARDI
Priore del monastero di Bose, teologo e biblista

 

MERCOLEDI’ 14 OTTOBRE – ORE 21
Trame di fraternità

ANNAMARIA PANZA
Missionaria dell’Immacolata in Bangladesh
Posti limitati causa emergenza Covid - prenota il tuo posto qui 

MERCOLEDI’ 21 OTTOBRE – ORE 21
Altre storie (e anche un po’ di Pime…)
MARIO CALABRESI
Giornalista e scrittore, autore di “Quello che non ti dicono” (Mondadori 2020). In dialogo con padre Piero Masolo, missionario del Pime
Posti limitati causa emergenza Covid - prenota il tuo posto qui

MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE – ORE 21
La mia vita con l’Africa
DANTE CARRARO
direttore di Cuamm-Medici con l’Africa

LA SERATA DEL 28/10 SARA' SOLO IN STREAMING A CAUSA DELL'AGGRAVARSI DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS

 

Ogni cosa è fotografata rettangolo

MOSTRA «OGNI COSA È FOTOGRAFATA»

Per tutto il mese di ottobre (e successivamente fino al 31/12) al Museo Popoli e Culture è allestita la mostra «Ogni cosa è fotografata» con le straordinarie immagini scattate nella Cina di inizio Novecento dal missionario fotografo padre Leone Nani. La mostra propone una selezione di circa trenta fotografie allo scopo di mostrare le doti fotografiche professionali di padre Nani, oltre che a offrirci uno spaccato sociale e culturale della Cina dell’epoca. Una piccola sezione dell’esposizione accosta anche alcune fotografie di Nani a quelle tratte da 14&15 Mobile Photographers, piattaforma italiana che raccoglie i lavori di fotografi internazionali che utilizzano smartphone e tablet, in un dialogo tra passato e presente.


INCONTRO BIBLIOTECA PIME

Che cosa portava con sé un missionario in partenza un secolo fa per la Cina? È il tema della conferenza proposta dalla Biblioteca del Pime
GIOVEDI’ 29 OTTOBRE – ORE 18
LA VALIGIA DEL MISSIONARIO
Laura Denaro, ricercatrice ed esperta di cultura cinese

 

PROPOSTA AL PIME DI BUSTO ARSIZIO

Domenica 18 ottobre, la casa dei missionari del Pime di Busto Arsizio si aprirà al territorio per una giornata di festa all'interno del progetto "Missione inclusione" con il contributo della Regione Lombardia e con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio.  Messa missionaria, spettacolo teatrale e laboratori per bambini, concerti e stand espositivi di realtà locali che si occupano di inclusione e solidarietà, la presentazione del progetto "AvviCINAbili senza barriere" e molto altro…

 

copertina Caccaro fronte DEF

NEGOZIO PIME: IL LIBRO DI PADRE ALBERTO CACCARO

Il Negozio Pime a Milano nasce come una libreria religiosa e uno store di oggettistica sacra, con particolare attenzione a prodotti alimentari e di artigianato solidale. All’apparenza, una realtà commerciale. Nel profondo, un luogo di solidarietà e condivisione, dove l’acquisto non è fine a se stesso ma diventa veicolo di aiuto e solidarietà verso i più bisognosiNella sua sede di via Monte Rosa 81 il negozio del Centro Pime è libreria e negozio di oggetti, profumi e cibi che raccontano storie di solidarietà ed emancipazione umana e spirituale.

In occasione questo Ottobre missionario 2020 propone in manera particolare il volume «Al di là del Mekong», scritto da padre Alberto Caccaro, missionario del Pime in Cambogia. Scopri di più su questo libro e se vuoi acquistalo on line.

 

 

 

 

Una riflessione missionaria per i genitori, un'attività di animazione realizzabile dai bambini, un podcast dalla missione da ascoltare insieme, il tutto arricchito dalle attività del Museo Popoli e Culture e dalle curiosità della Biblioteca del Pime. Perché la missione riguarda tutti, grandi e piccini. 

 

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more