archivio

 

L’Archivio fotografico raccoglie migliaia di foto, lastre, negativi realizzate dai missionari del PIME negli oltre 150 anni di vita dell’Istituto.
A questo materiale più antico si aggiungono migliaia di diapositive, videocassette e filmati realizzati negli ultimi decenni.
Una ricchezza di materiali che documenta l’attività dei missionari, una fonte preziosa per conoscere i popoli e le culture di tutto il mondo e gli avvenimenti cruciali nella storia di alcuni Paesi. La foto più antica risale al 1860 circa e documenta una delle prime missioni del Pime in India (Andhra Pradesh).

Per salvaguardare questi rari documenti storici e permetterne un accesso pubblico si stanno digitalizzando le foto antiche, che sono successivamente catalogate e pubblicate sul sito del Pime. Questo lavoro è iniziato nel 2015 e prosegue regolarmente: l’archivio è quindi sempre implementato giorno per giorno con nuovi documenti.

L'archivio è consultabile on line cliccando sull'immagine qui sotto. È anche possibile compiere ricerche incrociate tra l'archivio fotografico e il catalogo della biblioteca, cliccando sulla seconda immagine.

 

archivio consultazione

metasearch consultazione

 

 

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina