banner educazione ttf2018

 

Costruire la pace partendo dai più piccoli
È la sfida dei tre progetti del Pime e di New Humanity che Tuttaunaltrafesta On the Road vuole sostenere quest'anno.

donazioni

 

IMG 0965 800x600

 

CAMERUN, LE SCUOLE CHE RESISTONO A BOKO HARAM

Un libro contro la violenza e il fanatismo. Fratel Fabio Mussi, missionario laico del Pime, ci crede davvero: nell’Estremo Nord del Camerun la lotta al terrorismo passa attraverso l’istruzione. Siamo a ridosso del confine con la Nigeria dove, a causa dell’instabilità dovuta alle incursioni dei miliziani di Boko Haram, molte scuole hanno dovuto sospendere le lezioni per lunghi periodi.

Negli ultimi anni le richieste di iscrizione alle scuole gestite dalla diocesi di Yagoua, che non hanno mai smesso di funzionare, sono aumentate del 25% e c’è la necessità di costruire 23 nuove aule in 7 plessi scolastici.

 

asiliMyanmar1

 

MYANMAR, UNA SCUOLA PER I PIU' PICCOLI

Promuovere l’educazionecome strumento per sconfiggere ogni forma di povertà ed esclusione, affermando la dignità e i diritti di ogni uomo. È uno degli obiettivi della presenza in Myanmar di New Humanity, ong legata al Pime.

La comunità del villaggio di Honar ha chiesto un supporto per avviare un asilo comunitario che ospiterà circa 130 bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni

In questa regione del Myanmar il tasso di iscrizione al ciclo primario è molto basso e si registrano elevati livelli di abbandono scolastico. Le madri non possono contare su alcun servizio;spesso devono lasciare i bambini a casa da soli mentre vanno a lavorare oppure sono costrette a ritirare da scuola i più grandi perché si occupino dei fratellini.

 

 CasaSantaRita2

 

BRASILE, UNA CASA CHE ACCOGLIE

Accogliere gli adolescenti più fragili, offrendo uno spazio di aggregazione in alternativa alla vita in strada. È l’obiettivo della Casa Santa Rita, nella città di Parintins, in piena Amazzonia brasiliana. Nata nel 1995 per volontà di alcuni rappresentanti del quartiere Santa Rita, preoccupati per il numero crescente di adolescenti sulla strada esposti a ogni tipo di violenza, la Casa offre attività educative e formative a ragazzi dai 9 ai 15 anni

Monsignor Giuliano Frigeni, vescovo di Parintins e missionario del Pime, ha lanciato un appello per sostenere le attività della Casa Santa Rita, in modo che possa continuare a essere un punto di riferimento per i ragazzi del posto.

 

donazioni

 

 

 

 

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.