sicciarakan

 

La Fondazione Pime Onlus ha deciso di aprire una raccolta di emergenza e di inviare un contributo immediato alla parrocchia dell'Arakan, sull'isola di Mindanao nelle Filippine, che come tante altre aree del mondo in questi mesi è colpita da una grave siccità conseguenza del fenomeno atmosferico noto come El Niño, che periodicamente si fa sentire sull'area pacifico.

Gli effetti, accentuati dal cambiamento climatico, si sono fatti sentire in maniera molto forte quest'anno nelle Filippine e in particolare nella zona dell'Arakan - la stessa dove prestava il proprio ministero padre Fausto Tentorio, missionario del Pime ucciso nel 2011 - i raccolti compromessi hanno provocato anche gravi tensioni sociali, come raccontavamo qualche giorno fa in questo articolo pubblicato su mondoemissione.it.

Il periodo di siccità dovrebbe essere ormai nella sua fase conclusiva nelle Filippine, ma l'emergenza alimentare rimane seria nell'Arakan. Anche perché le esperienze precedenti con El Nino dicono che c'è il rischio che al periodo secco seguano piogge particolarmente intense, che rallenterebbero ulteriormente la ripresa della produzione agricola.

Di qui - dunque - l'intervento della Fondazione Pime Onlus che ha messo a disposizione della parrocchia dell'Arakan, dove sono presenti i missionari del Pime, uno stanziamento da 25 mila euro che verranno utilizzati subito per comprare sacchi di riso per fronteggiare l'emergenza alimentare.

Vale la pena di notare che questo intervento avviene a un anno di distanza dall'apertura a Milano di Expo 2015; quasi a ricordarci che l'impegno di «Nutrire il Pianeta», tante volte ripetuto durante i sei mesi dell'Esposizione universale, chiede di essere portato avanti con un'attenzione costante ai volti concreti della fame oggi.

Vuoi farlo anche tu aiutandoci a sostenere questa nuova iniziativa di solidarietà?

Aderisci al progetto di emergenza S131 A sostegno dell'Arakan colpita dalla siccità lanciato dalla Fondazione Pime Onlus.

Puoi versare direttamente on line con carta di credito a questo link oppure utilizzare le consuete modalità indicando nella causale «Progetto di emergenza S131»

 

 

 

 

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 - 20149 Milano

   Tel. 02 438221

 Fax. 02 43822901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more