Giovani e Missione

GIOVANI E MISSIONE, LA MOSTRA

Cos’è Giovani e Missione? Un cammino di preparazione alla missione? Un percorso di crescita personale? Un itinerario di approfondimento della propria fede? Un viaggio dentro se stessi? Forse un po’ di tutto questo.

Nato nel 1990, su richiesta di alcuni giovani che desideravano visitare le missioni del Pime, Giovani e Missione (GM) è stato in grado di trasformare il sogno della missionarietà in un viaggio che affronta coraggiosamente le sfide della vita. Dopo GM la missione si rivela nel suo significato più profondo e puro; non è solo in Africa, in Asia o in Sud America, ma nella quotidianità, in università, al lavoro, nella famiglia. Per questo GM è così efficace nel parlare al cuore dei giovani: perché, affrontando la missione, affronta le tematiche più vicine a loro. E riesce a cambiarli.

La mostra di Giovani e Missione non racconta la storia del percorso, ma quella dei giovani che lo hanno intrapreso. Ripercorrendo le tappe del cammino permette di vivere, in piccolo, la loro esperienza missionaria. Questo grazie ad attività, semplici ma provocanti, che vogliono spingere il visitatore a interrogarsi su se stesso. Ogni pannello, oltre alle foto scattate dai giovani nelle missioni, propone una domanda, un rebus, una dinamica che rendono la mostra interattiva. In aggiunta a questo, tramite dei pratici QR-code, i visitatori potranno guardare sui loro cellulari i video in cui alcuni dei giovani di GM raccontano la loro esperienza.

La mostra è composta da 12 roll-up (11 più 1 introduttivo) di 203 cm di altezza per 85 di larghezza, in grado di valorizzare al massimo la grafica e le foto con un grande impatto visivo. Ad essi si accompagna un sussidio cartaceo in formato A5 da utilizzare per interagire con le attività proposte da ciascun pannello. La mostra risulta quindi perfettamente fruibile a tre livelli. Il primo per chi è semplicemente interessato a farsi stupire dalle foto e dalle parole dei giovani; un secondo per chi vuole lasciarsi interrogare, rispondendo alle provocazioni della mostra tramite il sussidio; e il terzo per chi vuole approfondire guardando i volti dei ragazzi e delle ragazze intervistate nei video.

La mostra è rivolta soprattutto a giovani e adolescenti e punta a stimolare in loro domande sulla loro vita. Tuttavia è perfettamente godibile anche dagli adulti, che attraverso di essa potranno conoscere un mondo di ragazze e ragazzi coraggiosamente aperti al mondo, pronti a prendere in mano la propria vita e a spenderla per i grandi valori missionari.

 

Note tecniche:

12 roll-up autoportanti misure 203 x 85 cm dotati di custodia

Sussidio cartaceo formato A5, 4 facciate

11 video caricati su Youtube, visualizzabili tramite QR-code stampati sui roll-up

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 02/43.822.317

 

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina