Tentorio2

Sabato 17 ottobre ricorre il quarto anniversario della morte di padre Fausto Tentorio, missionario del Pime ucciso nella Valle dell'Arakan, nelle Filippine, per il suo impegno in difesa dei diritti dei tribali, gli ultimi tra gli ultimi sulla grande e tormentata isola di Mindanao. A quattro anni di distanza - tra coloro ai quali ha dedicato la vita - resta vivissimo il suo ricordo, soprattutto nelle scuole, che padre Fausto aveva voluto per dare dignità ai piccoli manobo e che adesso sono frequentate da più di 3000 ragazzi.  Ma resta viva anche la domanda di giustizia: come infatti raccontiamo in questo articolo sul sito www.mondoemissione.it non solo le indagini sulla morte del missionario del Pime restano ferme, ma a Mindanao si continua a uccidere e a calpestare i poveri in nome di quella corsa allo sfruttamento selvaggio del creato che papa Francesco denuncia nell'enciclica Laudato Sì.

È il motivo per cui anche noi qui in Italia cerchiamo di tenere viva la memoria di padre Fausto. In questo anniversario - come ogni anno - una marcia che lo ricorda si terrà a Santa Maria Hoè, il suo paese d'origine in Brianza, su iniziativa dell'associazione Non dimentichiamo padre Fausto, promossa dalla sua famiglia, che continua a sostenere nelle Filippine i progetti che il missionario aveva avviato.

Ma - in concomitanza con l'ottobre missionario, durante il quale abbiamo messo al centro dell'attenzione proprio l'enciclica Laudato Sì - una serata su padre Tentorio la terremo anche al Centro missionario Pime di Milano mercoledì 28 ottobre alle ore 21. Sarà anche l'occasione per presentare il libro Fausto Tentorio. Martire per la giustizia scritto da Giorgio Bernardelli, raccogliendo la storia di questo missionario martire del Pime e da poco pubblicato dalle Edizioni San Paolo.

La figura di padre Tentorio continua comunque a essere guardata con attenzione anche da tante altre realtà. Una testimonianza l'abbiamo avuta proprio questa settimana dall'associazione Cultura&Solidarietà che alla memoria di padre Fausto ha voluto assegnare una delle sue stelle in occasione del 7° International Social Commitment Awards. La cerimonia si è svolta lunedì 12 ottobre al teatro Dal Verme di Milano e a ritirare l'onoreficenza era presente il fratello del missionario, Felice Tentorio.

 

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more