SERVIZIO TECNICO BREVE  PIME

SERVIZIO DI VOLONTARIATO IN MISSIONE PER PERIODI BREVI

Una nuova proposta di servizio alle missioni Pime
Sei interessato a mettere a disposizione della missione la tua professionalità, in modo volontario, per brevi periodi (da 1 a 6 mesi): Ecco il Servizio Tecnico Breve STB PIME

In cosa consiste
Si tratta di un servizio svolto da un volontario/a laico/a in una missione del Pime, per un tempo determinato, con una forte componente tecnica.
Nel concreto, per fare un esempio: un informatico, un’ostetrica, un insegnante di inglese svolgerebbero un servizio gratuito in una delle missioni del Pime con un incarico specifico, per alcuni mesi.
Oltre alla competenza tecnica, è richiesta al volontario la disponibilità ad approfondire e testimoniare il dono della fede cristiana attraverso il proprio servizio missionario laicale.

Quale scopo si vuole raggiungere
L’STB PIME vuole essere un’ulteriore risposta alle esigenze della Chiesa e dell’Istituto, con il fine di valorizzare "la dimensione laicale del carisma missionario in progetti e presenze significative" (da “Linee guida ALP)
In altre parole vorremmo da un lato aiutare la missione con un contributo tecnico qualificato; dall’altro, dare la possibilità a dei laici di contribuire all’opera missionaria attraverso la propria professionalità e testimonianza di fede.

Come si svolge
- Conoscenza iniziale: colloquio iniziale; compilazione di una scheda d’iscrizione
- Formazione : il candidato parteciperà a incontri e/o momenti formativi
- Valutazione finale : attraverso questi momenti di conoscenza si valuterà l’idoneità del candidato
- Preparazione specifica : dopo aver valutato una corrispondenza tra profilo del volontario e necessità che arrivano dalle missioni, inizia la preparazione per la partenza.
La durata del servizio è normalmente da 1 a 6 mesi. A seconda delle competenze dei volontari e delle esigenze specifiche dei progetti il suddetto periodo potrà variare.

Chi è il volontario
- Svolge il servizio in forma di volontariato, senza alcuna retribuzione
- Deve avere adeguata competenza tecnica
- Deve essere disposto a testimoniare la propria fede con il proprio stile di vita o, se in ricerca, desiderare di far maturare la sua fede attraverso questa esperienza di servizio.
- Si mette a disposizione per effettuare la preparazione ed il servizio nelle modalità richieste (vedi Linee Guida e Regolamento)
- Sottoscrive l’accordo di collaborazione volontaria con il PIME impegnandosi a rispettarlo.

Scelta della destinazione

- L’assegnazione del paese di invio si prende di comune accordo. La scelta dipende dal profilo del volontario e dalla necessità della missione che richiede il progetto e accoglie il volontario.

Aspetti economici
--> Spese a carico del Volontario STB
     - spese di viaggio andata e ritorno dal servizio
     - eventuali visti e documenti necessari per la permanenza del laico
     - vaccinazioni
     - spese relative al percorso formativo
     - visto e documenti iniziali
     - spese personali, escursioni, telefonate e internet in missione

--> Spese a carico della missione
     - assicurazione sanitaria
     - vitto e alloggio secondo i parametri del Paese   
     - tutti i mezzi necessari per l’esecuzione del lavoro richiesto

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RICHIESTE DALLE MISSIONI:

- Bangladesh

- Camerun

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 - 20149 Milano

   Tel. 02 438221

 Fax. 02 43822901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more