serata turchia

 

Il Comitato Credenti nella Democrazia organizza un incontro sul tema:

DALL'ANATOLIA ALLA TURCHIA
POPOLI E RELIGIONI PER LA DEMOCRAZIA

Lunedì 16 luglio 2018
alle ore 18
Centro PIME Milano Via Mosè Bianchi 94

 

Un evento per valorizzare la ricchezza e la pluralità dell'Anatolia odierna, che solo la tutela delle garanzie democratiche può conservare e rilanciare. Sono previste testimonianze e brani artistici, seguiti da un assaggio di sapori dell’Anatolia

Un evento per valorizzare la ricchezza e la pluralità dell'Anatolia odierna che solo un equilibrato sviluppo della sua società in senso democratico può conservare e rilanciare. Sono previste testimonianze e brani artistici, con un assaggio di sapori d'Oriente.

La stessa posizione geografica della Penisola anatolica l'ha resa da sempre un luogo privilegiato per l'incontro di etnie, fedi e sistemi politici: Ittiti, Frigi, Lidi, Persiani, Celti, Greci, Armeni, Romani, Ebrei, Goti, Curdi, Bizantini, Arabi, Turchi selgiuchidi, Mongoli, Turchi ottomani... Di diverse confessioni religiose, organizzati in sistemi che vanno dalle antiche tribù alla moderna repubblica. Quello Ottomano è stato a lungo tra i maggiori Imperi di area islamica, tradizionalmente multietnico e plurireligioso.

Con la divisione dell'Impero Romano in parte Orientale e Occidentale e la fondazione di Costantinopoli (poi Bisanzio, quindi Istanbul) la Cristianità e l'Europa ancora in formazione hanno vissuto una svolta di enorme importanza. Per secoli e fino a oggi il mondo dell'Ortodossia ha una relazione speciale con queste terre che tornano al centro dell'attenzione sia per le speranze suscitate dall'ecumenismo e dall'allargamento dell'Unione Europea, sia per le preoccupazioni circa la situazione di caos che interessa il Medio Oriente.

INTERVERRANNO

Canan Çelik, comunità Alevita
Ani Balian, comunità Armena
Hazal Koyuncue, comunità Curda
Gül Ince, comunità Turca

Paolo Branca, Giorgio Del Zanna, Antonio Ferrari, Davide Riccardo Romano, Giovanni Scirocco, Chiara Zappa
Rappresentanti di altri gruppi etnici e religiosi anatolici ed europei

 

PER INFORMAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Tel. 333.4936567

INGRESSO LIBERO

 

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more