banner mufila ttf2018

 

Mapendo Aprica nasce nel settembre del 2011 dall’incontro di alcuni componenti della band  Friends of Sand Creek con il giovanissimo compositore e cantautore congolese Valentin Mufila (Valentino), giunto in Italia alla fine del 2010 per ricongiungersi alla madre e trovare una vita più dignitosa nel nostro Paese.

Il nome del gruppo Mapendo è il titolo di una canzone di Valentino che tradotto dalla lingua shwaili significa amore. Tutti i testi dei brani composti riprendono tematiche legate alle condizioni di vita del popolo africano, ma sono permeate dalla speranza del cambiamento e dalla certezza della possibilità di riscatto e quindi piene di positività. Un altro tema di importante evidenza delle composizioni di Valentino è la situazione dolorosa della realtà dei bambini soldato del Congo e in generale di molti popoli africani. Dal punto di vista musicale la proposta è di una musica “afro pop” con tipiche melodie e sonorità popolari nel solco della grande tradizione di musicisti congolesi quali Papa Wemba, Myriam Makeba, Lokua Kanza. Accanto alle canzoni di Valentino il repertorio del gruppo propone cover legate da sempre alla musicalità africana di artisti come Peter Gabriel, Michael Jackson, Yossou N'dour, Marema, Chaka Chaka e altri musicisti africani.

 

VALENTIN MAFILA E MAPENDO AFRICA SI ESIBIRANNO

DOMENICA 16 SETTEMBRE A MILANO ALLE 17,30 AL CENTRO MISSIONARIO PIME (via Mosé Bianchi 94)
A CONCLUSIONE DI TUTTAUNALTRAFESTA

 

 

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more