5x1000bannerNL

bannerscolastica

 

Finiscono le scuole ma si può andare in vacanza senza pensieri prenotando già al Negozio Pime i libri per il prossimo anno scolastico.

È possibile farlo da subito scrivendo all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefonando allo 02 48008035 oppure venendoci a trovare in Via Mosè Bianchi 94 a Milano (posteggio interno). Al Negozio Pime è possibile trovare anche un’ampia scelta di cartoleria con materiali ecologici.

Il Negozio Pime è aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

860x400 Banner 5x1000 2019 PIME

Leggi tutto...

860x400 Banner 5x1000 2019 PIME

Leggi tutto...

FreiPaolo

 

Fa tappa domenica 19 maggio nella parrocchia Sacra Famiglia di Rogoredo a Milano l’edizione 2019 di «Tuttaunaltrafesta» la kermesse itinerante promossa dai missionari del Pime. Nata vent’anni fa a Milano è un evento itinerante che fa incontrare tra loro per un grande momento di festa il commercio equo e solidale, le storie dal mondo dei missionari e le associazioni che sul territorio promuovono la solidarietà. Quest’anno ha anche un obiettivo particolare: sostenere la campagna «Il grido dell’Amazzonia», promossa dal Pime a sostegno dei popoli della più grande foresta del mondo che papa Francesco ha voluto al centro di un Sinodo, che la Chiesa cattolica terrà a Roma nell’ottobre 2019. E a portare questo grido a Rogoredo sarà ospite del Pime frei Paolo Maria Braghini (nella foto sopra), giovane missionario cappuccino tra gli indios ticuna nell'Alto Solimoes in Brasile.

Partita da Somma Lombardo (Va) il 31 marzo la carovana di«Tuttaunaltrafesta» sta facendo tappa in alcune città della Lombardia e avrà la sua conclusione a Milano il 14/15 settembre.

 

A ROGOREDO l’appuntamento è per DOMENICA 19 MAGGIO
DALLE 10,30 ALLA PARROCCHIA SACRA FAMIGLIA (Via Monte Peralba 15 - Milano)

 

Sarà l’occasione per incontrare dal vivo l’Amazzonia attraverso suoi suoni, immagini e colori. Questo il programma della giornata:

 

10.30 apertura stand

11.00 Messa dei popoli nel campo sportivo
con frei Paolo Maria Braghini, frate cappuccino,
missionario tra gli indios ticuna nell'Alto Solimoes, in Brasile

12.00 inaugurazione della fiera con Batucada brasiliana Feliz da vida

12.30 pranzo in oratorio organizzato dalla parrocchia

14.30 Drum Circle, session di percussioni per tutti

16.00 Parata dei trampolieri con il Teatro dell’Aleph

17.00 Spettacolo I fili della pace con Debora Mancini e Daniele Longo

20.30 Granetto Folk, danze popolari per tutti

 

Per tutta la giornata saranno a disposizione stand di prodotti del commercio equo e dell’economia solidale, laboratori per ragazzi, e truccabimbi con i colori dell’Amazzonia. Sarà possibile anche vistare la mostra «Il grido dell’Amazzonia» che farà immergere i visitatori nella foresta e nelle sue culture.

Tutta la manifestazione avrà una finalità solidale: i fondi raccolti andranno al Progetto S138 della Fondazione Pime Onlus che sostiene le attività dei missionari del Pime in Amazzonia. Tra i gesti concreti che verranno finanziati ci sono il sostegno alle comunità indigene, la difesa legale dei piccoli contadini minacciati dal latifondo, l’assistenza alle vittime della tratta di persone, l’acquisto di una barca per una comunità di suore che da pochi mesi ha aperto una presenza in un’area periferica sul grande fiume.


È possibile sostenere i progetti della campagna «Il grido dell’Amazzonia» anche con una donazione on line a questo link.

DOPO LECCO LA CAROVANA DI «TUTTAUNALTRAFESTA» CONTINUA:

SABATO 1 GIUGNO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA A VARESE

860x400 Banner 5x1000 2019 PIME

Leggi tutto...

gestore negozio sim

 

 

La CEAM srl (società del Pime), all’interno della Casa Natale di San Papa Giovanni XXIII in Sotto il Monte, dispone di un'attività commerciale per la vendita di oggetti religiosi, ricordi, libri e articoli provenienti dal circuito del commercio Equo e Solidale. La posizione strategica (all’interno della Casa Natale) permette di intercettare:

  1. tutti i pellegrini che transitano per ricordare il Santo.
  2. tutti gli utenti che desiderano fare l’esperienza del video percorso papaJ23;
  3. i numerosi gruppi che frequentano la Casa Natale per ritiri, oratori feriali, ecc. (circa 20/25 mila)

L’attività è comprensiva di attrezzature in ottimo stato. Il locale è di circa 50 mq completamente nuovo con ottime finiture, e con disponibilità di magazzino.

Per questo stiamo cerchiamo candidature per la gestione di questo spazio commerciale.

 Il gestore dell’attività dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • esperienza professionale di vendita e gestione di attività commerciali;
  • disponibilità a comunicare quello che succede presso la Casa natale e a creare, in collaborazione con le varie attività esistenti presso la Casa Natale. L’attività dovrà rispecchiare, esprimere, amplificare quello che succede nella Casa Natale e al PIME in generale.
  • disponibilità ad appoggiare le campagne Pime (es. trattenere una parte del prezzo e devolverla a determinati progetti in occasione di campagne);
  • apertura e disponibilità a raggiungere diversi utenti e a soddisfarne i bisogni attraverso una offerta adeguata: pellegrini, abitanti del territorio, gruppi in visita al PIME o comunque ospiti PIME, partecipanti a iniziative culturali, soggetti disagiati, giovani, oratori;
  • nel limite del possibile, disponibilità a rifornirsi da fornitori etici o comunque a farsi garante verso il PIME e verso i clienti dell’eticità della filiera con legame col mondo missionario e solidale;

Sarà gradita:

  • una conoscenza approfondita della vita e delle opere del Santo Giovanni XXIII e del PIME;
  • l’attenzione ad una raccolta differenziata chiara e visibile (es. materiali di riciclo, box per smaltimento plastica, ecc.);

Candidature:

inviare entro il 30 luglio 2019 al Direttore del Centro missionario Pime, Padre Mario Ghezzi, via email all’indirizzo Presidente della Ceam srl (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) : curriculum vitae, elaborato di una pagina in cui ciascun candidato spieghi come intende valorizzare l’attività di vendita e qual è la sua visione di sviluppo dell’attività e business plan triennale.

Saranno privilegiate le candidature che mostreranno particolare adesione all’ideale missionario.

Forma contrattuale: contratto di affitto di azienda

 

AmazzoniaVita

 

Fa tappa il 4 e 5 maggio a Lecco l’edizione 2019 di «Tuttaunaltrafesta» la kermesse itinerante promossa dai missionari del Pime. Nata vent’anni fa a Milano è un evento itinerante che fa incontrare tra loro per un grande momento di festa il commercio equo e solidale, le storie dal mondo dei missionari e le associazioni che sul territorio promuovono la solidarietà. Quest’anno ha anche un obiettivo particolare: sostenere la campagna «Il grido dell’Amazzonia», promossa dal Pime a sostegno dei popoli della più grande foresta del mondo che papa Francesco ha voluto al centro di un Sinodo, che la Chiesa cattolica terrà a Roma nell’ottobre 2019. Partita da Somma Lombardo (Va) il 31 marzo la carovana del Pime sta facendo tappa in alcune città della Lombardia e avrà la sua conclusione a Milano il 14/15 settembre.

A Lecco l’appuntamento è per SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO
DALLE 10 ALLE 19 IN PIAZZA CERMENATI

Sarà l’occasione per incontrare dal vivo l’Amazzonia attraverso suoi suoni, immagini e colori. Si comincia nella mattina di sabato con l’evento conclusivo del progetto Cittadinanza mondiale dell'Istituto Comprensivo Lecco 3 "A. Stoppani". Pomeriggio alle 15,30 lo spettacolo con il Clown Pimpa, che porta la sua arte tra i bambini dei Paesi in conflitto. A seguire la parata dei trampolieri del Teatro dell’Aleph, la Batucada brasiliana con il gruppo Feliz la Vida e il concerto del coro gospel Sol Quair.

Domenica a partire dalle 11 animazione in piazza con la compagnia teatrale La Mangrovia. Nel pomeriggio dalle 14,30 la performance del gruppo Crossdance de La Casa sul Pozzo, le percussioni del Drum Circle per tutti, lo spettacolo per bambini I fili della pace con Debora Mancini e Daniele Longo. Alle 17,00 l’incontro con Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire, che racconterà le sfide dell’Amazzonia oggi. Alle 17,30 - infine - la conclusione con I Luf in concerto.

Per tutte la giornata saranno a disposizione stand di prodotti del commercio equo e dell’economia solidale, laboratori per ragazzi, e truccabimbi con i colori dell’Amazzonia. Sarà possibile anche vistare la mostra «Il grido dell’Amazzonia» che farà immergere i visitatori nella foresta e nelle sue culture.

«Tuttaunaltrafesta» avrà inoltre un’anteprima a VALMADRERA: GIOVEDI’ 2 MAGGIO ALLE 21 al TEATRO ARTESFERA va in scena «L’AMAZZONIA NON È VERDE», uno spettacolo narrativo prodotto dal Pime che racconta con parole, musica, canto e immagini le minacce e le speranze dei popoli del grande fiume. Testi di Andrea Zaniboni, con con Elda Olivieri, Rachel O’Brien, Kal dos Santos, Nadio Marenco e Adalberto Ferrari.

Tutta la manifestazione avrà una finalità solidale: i fondi raccolti andranno al Progetto S138 della Fondazione Pime Onlus che sostiene le attività dei missionari del Pime in Amazzonia. Tra i gesti concreti che verranno finanziati ci sono il sostegno alle comunità indigene, la difesa legale dei piccoli contadini minacciati dal latifondo, l’assistenza alle vittime della tratta di persone, l’acquisto di una barca per una comunità di suore che da pochi mesi ha aperto una presenza in un’area periferica sul grande fiume.

È possibile sostenere i progetti della campagna «Il grido dell’Amazzonia» anche con una donazione on line a questo link.

DOPO LECCO LA CAROVANA DI «TUTTAUNALTRAFESTA» CONTINUA:

DOMENICA 19 MAGGIO A MILANO - ROGOREDO

SABATO 1 GIUGNO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA A VARESE

 «ADOTTARE IL FUTURO»:
LE STORIE

Leggi tutto...

alraune

 

«MISSIONARI MUSICISTI»

Domenica 5 Maggio 2019 ore 17.00
Museo Popoli e Culture del Centro Pime di Milano,
via Mosé Bianchi 94,

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
(posti limitati a 80 presenze)

Info e prenotazione biglietti:
https://www.stagionepime.com/missionari-musicisti.html
tel. 02.43.822.317
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Domenica 5 Maggio alle ore 17.00 il Centro Pime di Milano all’interno della Stagione Teatrale 2018/2019 presenta presso il Museo Popoli e Culture di via Mosé Bianchi 94 il concerto Missionari Musicisti a cura dell’Ensemble Alraune, diretto da Mario Sollazzo e Stefano Zanobini.

Un viaggio straordinario nella musica scritta, ritrovata, condivisa da missionari musicisti che nel Sei e Settecento utilizzarono anche il pentagramma all'interno della loro opera pastorale. Il frutto di questa creatività e di questi esperimenti artistici è assolutamente originale, quanto poco conosciuto al grande pubblico.
Missionari come Teodorico Pedrini, una sorta di "Marco Polo musicale" che grazie al suo violino entrò nelle grazie dell'imperatore cinese Kangxi, Domenico Zipoli, compositore gesuita che lavorò nelle Riduzioni del Paraguay e padre Amiot, missionario musicista francese che si applicò anche allo studio del sistema musicale degli antichi cinesi, sono testimonianze preziose di un incontro e di un ponte tra culture che viene da lontano e che può parlare anche a noi oggi. 

E’ il caso del codice Martínez Compañón, da cui ascolteremo alcuni brani, frutto del lavoro del vescovo Baltasar Martínez Compañón, che da Trujillo (Perù), durante la visita nella sua diocesi raccolse, tra il 1782 e il 1785, una ricca e variata informazione su di essa con l’obiettivo di inviarla alla Corona spagnola.
Un’opera rara che tratta di molti argomenti come la flora, fauna, mappe, costumi, macchine, archeologia e musica (8 tavole con danze e 18 opere musicali).

Anche la narrazione troverà posto in questo viaggio musicale: i brani saranno introdotti da Andrea Zaniboni che racconterà aneddoti e curiosità per meglio comprendere l’origine, il contesto e il senso delle composizioni: ad esempio in programma ci sarà anche il celebre Antidotum tarantulae del gesuita Athanasius Kircher, eminente rappresentante dell'enciclopedismo seicentesco, che nel 1630, dopo un viaggio in Puglia per approfondire le terapie musicali legate al culto di Dioniso, esaltò nel “Musurgia universalis” il valore terapeutico della musica per curare gli effetti del morso della tarantola.

In scena musicisti di grande levatura dell'Ensemble Alraune con il mezzosoprano Rachel O’Brien e la direzione artistica di Mario Sollazzo e Stefano Zanobini, che utilizzeranno strumenti storici e la prassi esecutiva dell'epoca. Una bella opportunità per scoprire biografie affascinanti e ascoltare questo repertorio, secondo gli accenti e le sonorità originali.

Andiamo al largo

 

Dal 12 al 14 giugno nel Cuore di Milano - tra piazza Beccaria e Largo Corsia dei Servi - il Centro culturale di Milano promuove il festival «Andiamo al largo» che propone ogni sera dalle 17,30 alle 24 incontri, musica e spettacoli accompagnati da banchetti di street-food e libri.

All'iniziativa quest'anno partecipa anche il Centro missionario Pime attraverso due eventi:

MERCOLEDÌ 12 GIUGNO
PALCO LARGO DEI SERVI – TOWN CORNER

h. 18,00 “La città invisibile e in partenza”

Interviste sulla Città, con Carlo Baroni, caporedattore centrale Corriere della Sera
- Fondazione Maddalena Grassi: con Maurizio Marzegalli Vice presidente, Angelo Mainini, direttore sanitario, Orsola Sironi, palliativista;
- PIME Milano, Giovani milanesi in missione, con padre Mario Ghezzi, direttore del Centro missionario Pime che presenterà l'esperienza di Giovani e Missione ma anche i nuovi ambienti che il Pime aprirà a MIlano da settembre nella sua sede rinnovata

 

Gael Giraud INVITO Milano AUD ven ore18 00

 

AUDITORIUM CMC - LARGO CORSIA DEI SERVI

h. 18,00 “Per una Economia di comunità. Fuori dal paradigma tecnocratico”
Conversazione con Gael Giraud S.J., economista francese, chief economist Agence Francaise de Développement, coordina Alberto Brugnoli, professore di Economia applicata, Università degli Studi di Bergamo e direttore scientifico Fondazione per la Sussidiarietà. L'incontro è proposto in collaborazione con il Centro missionario Pime in occasione della presentazione del libro di Gael Giraud «Transizione ecologia» pubblicato per l'editrice Emi

 

 

Pagina 1 di 27

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more