Nasce la prima stagione teatrale marchiata Pime. Sette spettacoli per aprire orizzonti e parlare ai cuori attraverso l'artestagione teatrale pime 1819 emissioni

Leggi tutto...

Sfide, migrazioni, narrazioni, anche alla luce della Carta di Roma

convegno africa 24 novembre3

Leggi tutto...

 

Tante idee per passare un Natale nel segno della solidarietà

Leggi tutto...

sgaramella

 

Come rimanere cristiani in dialogo, nell’armonia delle differenze religiose? È una delle grandi sfide che si giocano oggi in Terrasanta nell’incontro con musulmani ed ebrei.


Ed è quanto prova a vivere ogni giorno SUOR ANNA MARIA SGARAMELLA, missionaria comboniana a Betania (Palestina), che MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE porterà la sua testimonianza al CENTRO PIME DI MILANO, nell’ambito dell’OTTOBRE MISSIONARIO 2018.

 

Scrive suor Anna Maria: «In una terra divisa da muri di diverso genere, profezia che crea stupore è il poter essere attraverso la nostra presenza e il nostro servizio “terra dell’incontro riconciliante”, luogo in cui l’ebreo e il musulmano, il palestinese e l’israeliano, ma anche i molti migranti, possano incontrarsi fraternamente. Anche la comunità ecclesiale araba in cui vivo e lavoro (Gerusalemme e Medio Oriente in generale) nella sua identità cattolica, è sfidata ad andare oltre se stessa e, pur essendo “Chiesa di minoranza”, divenire “Chiesa in uscita” verso le situazioni di emarginazione e verso un cammino di apertura alla fraternità universale».

 

Mercoledì 3 ottobre – ore 21
TERRA SANTA, TERRA DI MISSIONE
SUOR ANNA MARIA SGARAMELLA
missionaria comboniana a Betania, Palestina

 

La serata si inserisce nel ciclo di incontri dell'Ottobre missionario al Pime sul tema «E PER CASA IL MONDO»

Clicca qui per scaricare il programma completo delle quattro serate

banner romero

 

Domenica 14 ottobre papa Francesco a Roma proclamerà santo l'arcivescovo Oscar Arnulfo Romero, martire per la giustizia ucciso dagli squadroni della morte in Salvador nel 1980 mentre celebrava l'Eucaristia. In vista di questa canonizzazione attesa da tutta l'America Latina il Pime promuove un'occasione per vivere questo evento anche a Milano.

 

MERCOLEDI' 10 OTTOBRE

SERATA SPECIALE: ROMERO, MARTIRE PER LA GIUISTIZIA

ore 18.00 Messa animata dalla comunità salvadoregna

ore 19.30 cena in condivisione

ore 21.00 testimonianza

DON ALBERTO VITALI responsabile pastorale migranti arcidiocesi di Milano

Introduce e modera Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire esperta di America Latina

 

Sul significato di questa canonizzazione il numero di ottobre 2018 di Mondo e Missione
ospita un'intervista al cardinale Gregorio Rosa Chávez, il primo cardinale della storia del Salvador,
che fu amico e collaboratore dell'arcivescovo martire ucciso

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERVISTA «SAN ROMERO E IL SALVADOR DI OGGI»

 

 

sotto il monte giovanni 23

Leggi tutto...

Lombardi2

 

Ha accompagnato per tanti prima papa Benedetto XVI e poi papa Francesco come loro portavoce e direttore della Sala Stampa vaticana. E oggi è il presidente della Fondazione Ratzinger nonché membro del Collegio degli scrittori della rivista La Civiltà Cattolica. Ed è a partire da questa sua conoscenza diretta che il gesuita padre Federico Lombardi interverrà venerdì 21 settembre a Monza a una serata pubblica promossa dal Seminario del Pime di Monza.

 

MISSIONE E LAICI NEL MAGISTERO DI PAPA FRANCESCO

incontro con padre FEDERICO LOMBARDI, s.i.

VENERDI' 21 SETTEMBRE ORE 21

TEATRO VILLORESI, PIAZZA CARROBIOLO 8, MONZA

L'incontro si inserisce tra gli appuntamenti del CONVEGNO TEOLOGICO 2018 «NOI POPOLO DI DIO. LAICI PER LA MISSIONE»

SCARICA QUI LA LOCANDINA

ConvegnoSeminario2018Immagine

 

Da giovedì 20 a sabato 30 settembre 2018, presso il Seminario Teologico internazionale di Monza - il seminario del Pime - si l'annuale Convegno teologico di inizio anno. Il tema scelto per l'edizione 2018 è “Noi popolo di Dio. Laici per la missione”. Il tema del convegno accompagna l'anno che il Pime ha dedicato ai missionari laici e volge ormai alla sua conclusione; sono previsti interventi tra gli altri gli interventi della teologa Serena Noceti, del biblista Giacomo Perego, di Antonella Marinoni della Comunità delle missionarie laiche, del giornalista Luis Badilla, di Marco Monti missionario laico del Pime e del biblista Luca Moscatelli.

Venerdì 21 alle 21 al teatro Villoresi di Monza è in programma una serata speciale con padre Federico Lombardi, gesuita, presidente della Fondazione Ratzinger e già direttore della Sala Stampa Vaticana.

Il convegno si concluderà sabato 22 a partire dalle 9 con una tavola rotonda su «teologia, esperienza e testimonianza». Interverranno Silvio Morelli, missionario laico del
Pime; Antonella Marinoni (Comunità missionarie laiche); Sara e Stefano Fumagalli (Mangrovia), Roberta e Carlo Leoni (Vispe), Sara Foschi (Comunità papa Giovanni XXIII), Valeria Carbone (ALP, Associazione Laici Pime)

Organizzato in collaborazione con il Centro Missionario PIME di Milano, il Convegno è indirizzato a seminaristi, missionari PIME e missionarie dell’Immacolata ed educatori. Per iscrizioni e informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICA QUI LA LOCANDINA

TUTTAUNALTRAFESTA On the Road 2018:
I BIGLIETTI VINCITORI

Leggi tutto...

promo Calendario Pime 2018 light

 

IL CALENDARIO DELL'AVVENTO DEL PIME
Aiuta il progetto Educazione Cantiere di Pace

Leggi tutto...

Pagina 1 di 24

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more