foto K507 sito

THAILANDIA

K499-A Nijpara in aiuto di chi aiuta

K507 - ASILO PER I BAMBINI DELLE TRIBU' DEI MONTI

p. MARCO RIBOLINI
Istruzione e formazione

PROGETTO COMPLETATO

La parrocchia di Fang, diocesi di Chiang Mai, nel nord della Thailandia, è in contatto con 51 villaggi di varie etnie per un raggio di 100 km, situati in zone molto remote della foresta senza vere e proprie strade e privi di strutture scolastiche.
L'istruzione e il futuro dei bambini sono, di conseguenza, dei grossi problemi perché la maggior parte delle famiglie che vivono nei villaggi non ha la possibilità di far frequentare regolarmente la scuola dell'obbligo ai propri figli. Sin dalla sua fondazione la missione di Fang si è preoccupata di promuovere e sostenere i bambini e i ragazzi tribali a ogni livello scolastico, al fine di aprire loro nuove possibilità di sviluppo.

I tribali infatti non conoscono il Thailandese (ogni tribù ha una propria lingua e un proprio alfabeto), ed è dunque essenziale per i bambini imparare almeno le basi della lingua ufficiale prima di iniziare le scuole elementari. Tutti i bambini provenivano dai villaggi che sorgono sui monti all’interno della foreste e dunque sarebbe per loro impossibile scendere giornalmente in città per poter frequentare la scuola. Le attività svolte sono state molteplici e variegate quella principale è stata comunque l’educazione scolastica (fondamenti della lingua Thay, i numeri, le ore ecc.) inoltre vi sono state svolte attività di animazione e di promozione umana. L’obbiettivo raggiunto è stato quello di permettere hai bambini, tramite le attività sopra descritte, un miglior inserimento nel mondo della scuola attraverso l’apprendimento dei fondamenti della varie materie scolastiche e un maggior crescita umana e cristiana.

La Fondazione PIME potrà ora sostenere l'asilo che sorge all'interno del Centro Cattolico di Fang, avendo completato la raccolta fondi (Euro 32.610 per tre anni di attività).

LEGGI LA SCHEDA DEL PROGETTO

I PROGETTI sono interventi di sviluppo che la Fondazione Pime Onlus promuove in realtà legate ai missionari del Pime.

L'UFFICIO AIUTO MISSIONI del Centro missionario Pime di Milano ne ha promossi oltre 500 negli ultimi quindici anni

DOVE SIAMO

via Monte Rosa 81, 20149 Milano

 

ORARI:

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17

 

CONTATTI

Telefono 02/43.822.315
mail: progetti@pimemilano.com

SOSTIENI ORA UN PROGETTO DI SVILUPPO

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more