5x1000bannerNL

Logo fondazione orizzontale BASSA

 

Il progetto “Fiera della legalità” è una proposta educativo-culturale progettata e realizzata dalla Fondazione PIME onlus con Contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus attraverso il Bando 2015/Futuro. Al progetto hanno aderito tutti gli Istituti Comprensivi del territorio comunale, che hanno visto nella proposta un’occasione per approfondire e concludere il percorso sui temi della legalità che ha interessato tutte le scuole durante l’anno a diversi livelli.
L’evento era stato pensato per durare 5 mattinate, da lunedì 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, fino a venerdì 27 maggio 2016, ma vista la grande richiesta l’equipe dell’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus ha deciso di proseguire per altre tre mattinate in modo da poter accogliere tutte le classi che ne hanno fatto richiesta. Nelle otto giornate di fiera hanno partecipato attivamente 55 classi dei 7 Istituti Comprensivi della città con circa 1.300 studenti tra i 9 e i 14 anni accompagnati da circa 90 docenti.

La finalità del progetto è educare alla legalità le nuove generazioni, prevenendo la diffusione di pratiche illegali, valorizzando impegno e partecipazione civile per rafforzare i legami di solidarietà e di responsabilità sociale per contribuire a costruire società fondate sui valori della legalità e della giustizia; il progetto è in continuità con il precedente “In marcia per la legalità” realizzato sempre con il contributo della Vostra Fondazione a valere sul Bando Arcobaleno 2013. Anche allora eravamo convinti dell’importanza di dare il nostro contributo con continuità all’azione educativa consapevoli che il territorio e la popolazione scolastica, oltre che la cittadinanza, richiedono costantemente di mantenere viva l’attenzione sulla legalità attraverso interventi innovativi e qualificati; per questo abbiamo progettato e realizzato la “Fiera della legalità” che ha visto collaborare pedagogisti, educatori, insegnanti, alunni, volontari, e vari uomini e donne che hanno vestito per noi i panni di testimoni di legalità nella quotidianità.

IMG 3778    IMG 3893 

IMG 3835              IMG 3837             IMG 3838

 

   poster legalità                     segnalibro Legalità fr                   segnalibro Legalità ret

 

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more