NOVITA' 2020-21 - PROPOSTE EDUCATIVE

Novità 20 21

 

Ri-Costruire legami: attività laboratoriali per tornare a scuola.
In presenza
Giornate dell’accoglienza.
Gli educatori del Pime arrivano nella vostra scuola con attività che favoriscano la conoscenza, la fiducia e l’affiatamento all’interno del gruppo classe; dopo un periodo di sospensione scolastica, un’occasione per ri-Costruire legami con l’altro.

A distanza
Attività in diretta, con collegamenti dal mondo e proposte interattive per la classe, guidate dagli educatori del Pime, per ricreare il gruppo e restaurare legami che si sono interrotti.
Un incontro di due ore, con possibilità di svilupparlo su tre livelli (primo ciclo primaria, secondo ciclo primaria, scuola secondaria), disponibile anche per più classi contemporaneamente.

Mi guardi e mi riguardi: laboratorio per rimettere al centro il NOI.
Rilettura e rielaborazione di vissuti, esperienze ed emozioni legati ai mesi dell'emergenza sanitaria che ci ha costretti al distanziamento sociale. In particolare vorremmo, con metodologie interattive e partecipate calibrate in base all'età, affrontare tematiche come la resilienza, l'inclusione, la responsabilità, il senso di comunità, i confini della corporeità.
Questo percorso, proprio all'inizio del nuovo anno scolastico, vorrebbe favorire la consapevolezza e l'accoglienza, per affrontare quello che è stato e ripartire con nuove risorse e competenze acquisite, a livello personale e relazionale.
Il percorso si sviluppa su tre livelli (primo ciclo primaria, secondo ciclo primaria, scuola secondaria) a partire da 2 incontri di 2 ore. E' possibile aggiungere anche più incontri.
Attività disponibile sia in presenza, sia a distanza.

Da casa al mondo: esperienze laboratoriali di incontro con l’alterità.
Un viaggio per conoscere usi, costumi e tradizioni di altri popoli e culture, per aprire le porte al mondo e per riscoprirci parte della comune famiglia umana. Due incontri per orientare il nostro sguardo ad un approccio interculturale e vivere esperienze concrete di alterità attraverso arte, musica, narrazioni e teatro.
2 incontri di due ore, disponibili sia in presenza, sia a distanza.

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more