Campus estivo di due settimane per bambini e bambine nella splendida cornice di Villa Grugana (LC) tra verdi prati e spazi al coperto.

Gli educatori accompagneranno i partecipanti in un viaggio verso la bellezza dello stare insieme anche “a distanza”, condividendo giorno per giorno le numerose attività proposte: risveglio muscolare in terrazza, giochi all’aria aperta, laboratori artistico-espressivi, laboratori di musica con esperti, cerchio di condivisione, spazio compiti, divertenti camminate tra le colline, gioconi a tema.

Questa esperienza è volta ad arricchire il cammino di crescita di ciascuno, “Piccoli passi, grandi orizzonti”, è il titolo della proposta.

Amicizia, creatività, legami, passi, viaggi, orizzonti ed entusiasmo saranno i cardini su cui si fonderanno le attività e i laboratori proposti.

Le diverse attività saranno accompagnate da una narrazione, filo conduttore delle giornate; un personaggio, nel ruolo di grillo parlante, aiuterà a rileggere e a fissare i “piccoli passi” compiuti.

Le attività che proporremo saranno il più possibile all'aperto, per recuperare la dimensione del contatto con la natura, con la terra, con il cielo;

dinamiche, per permettere al corpo compresso in casa per molte settimane, di esprimersi liberamente; in piccoli gruppi di massimo 7/10 partecipanti -a seconda dell'età e delle richieste normative-, che permetteranno di curare particolarmente la relazione e favorire il dialogo con e tra i bambini; espressive e creative, per supportare i bambini nella rielaborazione dei vissuti e delle emozioni;

con gesti simbolici per esprimere vicinanza e sperimentare il senso di comunità nel raggiungere obiettivi condivisi attraverso le azioni dei singoli.

Le metodologie usate sono basate sui principi della pedagogia attiva, verranno privilegiate attività laboratoriali, manuali e creative, giochi di ruolo e di piccolo gruppo, simulazioni e racconti animati, attività corporee e teatrali, affinché i bambini e i ragazzi possano scoprire e interiorizzare i temi facendosi coinvolgere e divertendosi insieme.

 

33c41e8b dedd 4f92 b122 b8556a4f4b9a 1

A chi è rivolto
Bambini che abbiano frequentato dalla classe prima della Scuola Primaria alla seconda della Scuola Secondaria I grado (i gruppi verranno creati in base all'età dei partecipanti)

 

Quando

Prima settimana 31 agosto – 4 settembre

Seconda settimana 7 – 11 settembre

 

Dove

Villa Grugana  - Via Solferino - Calco (Lc)

 

Programma giornaliero

8.30/9.00 accoglienza triage

9.00/9.30 risveglio muscolare in terrazza

9.30/10.00 avvio della giornata con gesti simbolici

10.00/12.00 attività laboratoriali con il proprio gruppo ed educatore di riferimento

12.00/13.00 pausa pranzo // pulizia e igienizzazione da parte del personale ausiliario

13.00/13.30 gioco spontaneo all’aperto nello spazio dedicato al proprio gruppo, con supervisione dell’educatore di riferimento

13.30/14.30 possibilità di svolgere i compiti delle vacanze/lettura/giochi da tavolo

14.30/16.00 giochi organizzati all’aperto (caccia al tesoro, orienteering, giochi dal mondo, danze- gioco...)

16.00/16.30 uscita

16.30/17.30 riordino e pulizie di chiusura giornata

Una volta alla settimana, sarà ospite del campus un esperto esterno per attività di musica, arte dal mondo e circo.

Ogni settimana avremo la presenza di missionari che porteranno le loro testimonianze dal mondo.

Una volta alla settimana è prevista un’uscita: una di mezza giornata nei dintorni, una di tutta la giornata, al fiume.

 

Pasti
Pranzo al sacco portato da casa

 

Gli educatori

I bambini saranno seguiti dall’équipe educativa del PIME formata da professionisti del settore specializzati in ambito pedagogico e formativo.

I gruppi verranno formati nel rispetto delle normative ministeriali.

 

Costo

Da lunedì a venerdì (8.30-16.30): 120,00 €

opzione MEZZA GIORNATA: è possibile iscriversi per il mattino (8.30 - 13.00 con pranzo al sacco per chi desidera fermarsi)

Costo mezza giornata: da lunedì a venerdì: 100,00 € 

Sconto del 10% per fratelli, a partire dal secondo

 

Vuoi iscriverti al Centro estivo a Villa Grugana A SETTEMBRE 2020? Clicca qui

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more